Un morso al sapore: Hamburger gourmet, i formaggi perfetti per ogni gusto

Dalla scamorza al gorgonzola, tutti i consigli per creare burger filanti, cremosi o dal sapore deciso, direttamente dalla rubrica Un morso di sapore

A cura di Redazione
12 febbraio 2026 18:00
Un morso al sapore: Hamburger gourmet, i formaggi perfetti per ogni gusto -
Condividi

Bentornati a tutti i miei lettori, torna il nostro consueto appuntamento del martedì con una fantastica ricetta per la mia rubrica golosa Un morso di sapore.
Dopo aver visto come cuocere gli hamburger, adesso vediamo come abbinarli con dei formaggi, così da creare combinazioni un po' più particolari per i nostri burger.

Come sempre, mi raccomando: il formaggio va messo sopra l'hamburger quando lo girate a metà cottura. Inserite il formaggio e fatelo fondere con l'aiuto della campana apposita per la cottura degli hamburger.

Scopriamo adesso gli abbinamenti per questi hamburger. Iniziamo da quello leggero: io, per creare un abbinamento delicato, preferisco usare la scamorza affumicata o la scamorza normale. Darà un sapore delicato al nostro hamburger, ma manterrà comunque la scioglievolezza del formaggio filante.

Un abbinamento classico, sempre leggero, è il cheddar, ormai presente in tutte le hamburgherie ed è il classico accostamento.

Se invece vogliamo un sapore medio, un gusto un po' più deciso rispetto a quello precedente, possiamo utilizzare il caciocavallo Silano stagionato almeno 40 giorni, sempre tagliato abbastanza sottilmente. La sua sapidità donerà quella spinta in più rispetto alla scamorza, ma rimarrà comunque un gusto medio e non troppo invasivo.

Per un gusto medio ma cremoso, possiamo usare un bel stracchino di montagna, sempre tagliato sottile, da far sciogliere sull'hamburger. Donerà cremosità mantenendo un sapore equilibrato.

Per i gusti più importanti, più decisi, possiamo abbinare il pecorino crotonese, sempre tagliato finemente, oppure un buon caprino stagionato che donerà quella sapidità più intensa, perfetta con la carne.

Se vogliamo strafare e ottenere un gusto ancora più forte, con il rischio che sovrasti leggermente la carne ma creando un mix fantastico, possiamo usare un bel gorgonzola semi-piccante. Donerà un sapore deciso che, combinato con la carne, non delude.

Se decidete di provarlo, mi raccomando: fatemi sapere come lo avete trovato e inviatemi le foto.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla mia pagina personale Facebook, Piero Cantore. Non esitate a contattarmi se avete dubbi su questa o altre ricette.

Se ancora non lo avete fatto, vi ricordo di iscrivervi al gruppo Facebook "Cosenza tutta da gustare", così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.

Piero Cantore

Segui CosenzaOk