Un morso al sapore - Guancia di maiale cucinata nella show cooker
Una modalità ottima anche per cuocere i pezzi meno pregiati della carne di vitello come il muscolo, il bianco costa è la punta di petto.
Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del giovedi con una fantastica ricetta, per la mia rubrica golosa "Un morso al sapore".
Questa volta voglio preparare con voi la guancia di maiale però la cuoceremo nella show cooker, la pentola elettrica che permette di fare una bassa cottura per un tempo molto prolungato, questo ci permetterà di ottenere un prodotto bello morbido ma comunque succoso all'interno e non stopposo.
Questo tipo di cottura è molto adatta ai pezzi di poco pregio che hanno bisogno di lunghe cotture per fare in modo che sia la collagene che i nervi si cuociano per bene così da ottenere un prodotto morbido sì ma nello stesso tempo glorioso al palato.
Ottimo anche per cuocere i pezzi meno pregiati della carne di vitello come il muscolo, il bianco costa è la punta di petto.
Ma queste sono altre ricette che vedremo in queste settimane quindi non perdete il mio appuntamento dedicato ad un morso di sapore.
Ma adesso torniamo alla guancia di maiale la puliamo per bene del grasso in eccesso dopodiché la passiamo in padella così da farla rosolare insieme ad delle verdure, sedano carota e cipolla, dopodiché dopo averla fatta rosolare per bene e sigillare si passa all'interno insieme alle verdure della show cooker che imposteremo a in modalità low.
Inseriamo un po' di brodo ma non eccessivamente , se volete dargli un po' di sapore in più potete anche utilizzare della birra così da donare un gusto un po' più particolare , oppure fare come ho fatto io che ho inserito del sidro di mele Io lo adoro per Le cotture di maiale per me si abbina benissimo.
Iniziamo la nostra cottura e facciamo passare il tempo in media ci vogliono circa 8 ore per ottenere una fantastica guancia di maiale.
Passatele 8 ore mettiamo da parte la guancia di maiale , frulliamo le nostre verdure insieme al liquido ottenuto , facciamo restringere per bene il tutto in padella così da ottenere una bella crema liscia e omogenea.
Impiattiamo tagliamo la nostra guancia di maiale inseriamo sopra la nostra salsa e il piatto sarà pronto per essere degustato.
Se decidete di farlo mi raccomando fatemi sapere come lo avete trovato e inviatemi le foto.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina personale Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se avete dubbi su questa o altre ricette.
Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo Facebook "Cosenza tutta da gustare" così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana
Il gastronomo con il baffo Piero Cantor
11.9°