Un morso al sapore - Gamberoni in olio cottura
Una nuova ricetta in decadenza termina
Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del martedì con una fantastica ricetta, per la mia rubrica golosa "Un morso al sapore".
Questa volta voglio preparare con voi dei gamberoni in olio cottura in decadenza termica.
Come prima cosa puliamo perfettamente i gamberoni priviamoli dello stettino che ci può dare fastidio poi al palato, inseriamo in un pentolino alto l'olio d'oliva è con l'aiuto di un termometro da cucina portiamolo a 85 gradi, dopodiché spegniamo il fuoco e inseriamo i nostri gamberoni all'interno.
Sempre con il termometro da cucina aspettiamo che la temperatura dell'olio arrivi a 45 gradi così da cuocere i nostri gamberoni in decadenza termica.
Questa tecnica di cottura può essere anche applicata per il merluzzo viene benissimo ma anche il salmone viene in modo eccezionale i filetti di salmone i filetti di merluzzo possono cuocere con questa tecnica così che li rende belli gustosi belli morbidi e soprattutto con il giusto grado di umidità per esempio io realizzavo una ricetta fantastica della crema di ceci aromatizzata all'arancia con sopra del baccalà cotto in decadenza termica.
Ma queste sono altre ricette che vedremo man mano andando avanti quindi ricordatevi di non perdere il mio appuntamento dedicato alle ricette.
Arrivato l'olio a 45° levo i miei gamberoni lì asciugo per bene su della carta per alimenti prendo della stracciatella è compongo il mio piatto.
Sottomettiamo la stracciatella sopra questi gamberoni che si abbinano perfettamente con la stracciatella è completo con dell'olio aromatizzato al prezzemolo un piatto straordinario per queste feste che si avvicinano.
Se decidete di farlo mi raccomando fatemi sapere come lo avete trovato e inviatemi le foto.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina personale Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se avete dubbi su questa o altre ricette.
Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo Facebook " Cosenza tutta da gustare " così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.
Il gastronomo con il baffo Piero Cantore
8.4°