Un morso al sapore di mare: catalana con gamberi viola e verdure

Un antipasto fresco e scenografico con salsa agli scarti di gambero

A cura di Redazione
19 febbraio 2026 18:00
Un morso al sapore di mare: catalana con gamberi viola e verdure - Gamberata - US Il gastronomo con il baffo Piero Cantore
Gamberata - US Il gastronomo con il baffo Piero Cantore
Condividi

Bentornati a tutti i miei lettori, torna il consueto appuntamento del martedì con una fantastica ricetta per la rubrica golosa “Un morso di sapore”. Questa volta preparo con voi una catalana con gamberi viola, un antipasto fresco e straordinario che conquisterà amici e parenti. A rendere il piatto ancora più speciale sarà una salsina di accompagnamento che completerà il tutto in maniera davvero goduriosa, con un abbinamento tra verdure e gamberi viola molto particolare.

È una ricetta che richiede un po’ di pazienza, perché i gamberi vanno sgusciati e puliti uno ad uno. Si inizia staccando la testa, rimuovendo il carapace e poi, per quanto possibile, l’intestino. Man mano che vengono puliti, i gamberi vanno messi in una ciotola.

Nel frattempo mettiamo a cuocere le patate, già lavate e tagliate a tocchetti di media grandezza. Con le teste dei gamberi, invece, prepariamo una salsina molto particolare che darà quello sprint in più alla nostra catalana. Spremiamo bene le teste all’interno di una ciotola, ne bastano anche meno della metà rispetto ai gamberi utilizzati, in base a quanta salsa volete ottenere. Aggiungiamo un buon olio extravergine di oliva abbastanza fruttato, un pizzico di sale e il succo di un lime o di un limone, a vostra scelta. Emulsioniamo bene il tutto con una frusta o con un cucchiaio fino a ottenere una salsa densa e profumata. Assaggiate: se sentite troppo il sapore del gambero, potete aggiungere ancora un filo d’olio per equilibrare.

Passiamo ora alla cottura dei gamberi. Portiamo a ebollizione una pentola d’acqua, aggiungiamo un pizzico di sale, spegniamo il fornello e caliamo i gamberi per circa 30–45 secondi, il tempo di scottarli leggermente. Poi scoliamoli subito.

Nel frattempo prepariamo i pomodori datterini gialli e rossi, tagliandoli in quattro e condendoli con un filo d’olio e un pizzico di sale. Scoliamo le patate ormai cotte e siamo pronti per impiattare.

Con l’aiuto di un coppapasta creiamo la base del piatto: sul fondo le patate, poi i pomodori conditi e, infine, i gamberi viola. Completiamo con la salsa ottenuta dalle teste dei gamberi e il nostro antipasto è pronto per essere gustato: una catalana fresca, profumata e davvero fenomenale.

Se decidete di provarla, fatemi sapere come l’avete trovata e mandatemi le foto delle vostre creazioni. Potete interagire con me sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore. Non esitate a contattarmi se avete dubbi su questa o altre ricette. E se ancora non lo avete fatto, vi ricordo di iscrivervi al gruppo Facebook “Cosenza tutta da gustare”, così non perderete le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.

Segui CosenzaOk