Ufficio Postale di Lauropoli, il sindaco Iacobini scrive a Poste Italiane per garantire i servizi ai cittadini
Dopo l’assalto del 23 dicembre 2025 e la chiusura dell’ufficio, l’amministrazione chiede soluzioni immediate per la comunità
A seguito dell’assalto con esplosivo avvenuto il 23 dicembre 2025 ai danni dell’Ufficio Postale di Lauropoli, nel comune di Cassano All’Ionio, che ha comportato l’asportazione dell’ATM e gravi danni strutturali all’immobile, l’ufficio è stato chiuso e tutti i servizi al pubblico sospesi. La situazione era già stata al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale e discussa durante l’ultimo Consiglio comunale del 30 dicembre.
Per dare seguito alle decisioni dell’assise, il sindaco Gianpaolo Iacobini ha scritto a Margherita Cardullo, direttrice della filiale di Poste Italiane di Castrovillari, territorialmente competente sugli uffici di Cassano All’Ionio.
Nella missiva, il primo cittadino esprime, a nome dell’Amministrazione e del Consiglio comunale, solidarietà e vicinanza ai dipendenti e all’azienda. Contestualmente, Iacobini sollecita misure immediate per garantire i servizi essenziali alla comunità di Lauropoli, chiedendo l’attivazione del turno pomeridiano presso l’ufficio di Cassano centro e, nei tempi tecnici necessari, l’installazione di un ufficio container a Lauropoli.
Il sindaco sottolinea come le richieste siano non più procrastinabili, vista l’alta affluenza di utenti e l’importanza dell’ufficio per un territorio caratterizzato da un forte tessuto produttivo. La lettera si conclude con la conferma della disponibilità al dialogo e alla collaborazione istituzionale, accompagnata dalla richiesta di un incontro urgente per definire le azioni da intraprendere.
8.7°