Trebisacce, svolto un sopralluogo per il Terzo Megalotto della S.S. 106
L'incontro ha visto al centro il segmento compreso tra località Pagliara e Canale Monaco
Trebisacce - Si è svolto nella giornata di ieri il sopralluogo tecnico sul tratto del Terzo Megalotto della SS 106 ricadente nel territorio del Comune di Trebisacce, nel segmento compreso tra località Pagliara e Canale Monaco. L’iniziativa è seguita ai ripetuti solleciti istituzionali avanzati dall’Amministrazione comunale per verificare in modo concreto la possibilità di realizzare uno svincolo monodirezionale in entrata e uscita da nord, in direzione Taranto.
Il sopralluogo
Alla verifica hanno preso parte il Sindaco di Trebisacce Franco Mundo, il Presidente del Consiglio comunale Francesco Campanella, l’Assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, l’Assessore regionale alle Politiche Sociali Pasqualina Straface, il Direttore generale del Dipartimento Infrastrutture della Regione Calabria Claudio Moroni, oltre ai rappresentanti di ANAS Calabria, tra cui il Capo Compartimento ing. Luigi Mupo e il Direttore dei Lavori ing. Biagio Marra. Presenti anche l’Amministratore delegato di Webuild ing. Salvatore Lieto e il Direttore di Tronco geom. Biagio Perretti. Nel corso dell’incontro sono state analizzate diverse ipotesi progettuali lungo il tracciato. Al termine delle valutazioni è stato conferito ai tecnici di Webuild un incarico informale per approfondire la fattibilità dello svincolo monodirezionale in entrata e uscita verso Taranto, individuando la soluzione tecnicamente più sostenibile nell’area prossima al Canale Monaco.
La delegazione si è inoltre spostata in prossimità del Torrente Saraceno per verificare un’eventuale ipotesi di inversione di marcia sul nuovo tracciato. Su questo punto il Sindaco Mundo ha chiarito che tale soluzione non rappresenta una richiesta specifica del Comune, ribadendo come la priorità dell’Amministrazione comunale sia la realizzazione dello svincolo in direzione Taranto, ritenuto funzionale alle esigenze concrete della comunità. Il tratto interessato è oggi percorso da circa 20.000 autoveicoli al giorno, di cui oltre 6.000 interessano direttamente l’area di Trebisacce. In assenza dello svincolo continuerebbe a registrarsi l’utilizzo del vecchio tracciato della Strada Provinciale 153 (ex SS 106) per raggiungere l’autostrada attraverso lo svincolo di Roseto, con evidenti criticità sotto il profilo della sicurezza e della funzionalità viaria.
Gli assessori Gallo e Straface hanno ribadito la necessità di realizzare lo svincolo monodirezionale da e per Taranto, non solo al servizio di Trebisacce, ma dell’intero comprensorio.
Il pensiero dell'Amministrazione
L’Amministrazione comunale esprime infine apprezzamento e ringrazia gli Assessori regionali Gallo e Straface, i tecnici di ANAS e di Webuild, nonché tutti gli intervenuti che hanno partecipato personalmente al sopralluogo, constatando sul campo l’esigenza reale di uno svincolo monodirezionale da e per Taranto, atteso da tempo dal territorio di Trebisacce e dall’intero comprensorio dell’Alto Jonio.
8.2°