Trebisacce protagonista al Campidoglio: premiata l’eccellenza calabrese

Il Comune di Trebisacce partecipa all’evento dedicato alla valorizzazione delle eccellenze calabresi, con il conferimento della Medaglia d’Oro al professor Pierpaolo D’Urso e il riconoscimento all’Assessore Gianluca Gallo.

A cura di Redazione
15 gennaio 2026 20:00
Trebisacce protagonista al Campidoglio: premiata l’eccellenza calabrese  -
Condividi

Trebisacce - Il Comune di Trebisacce, rappresentato dalla Delegata al Turismo Katia Partepilo e dalla Dirigente dell’Area Socio-Culturale Dott.ssa Carmela Vitale, ha partecipato all’importante evento promosso da Brutium: "57ª Festa dei Calabresi nel Mondo", svoltosi presso il Campidoglio a Roma, dedicato alla valorizzazione delle eccellenze calabresi in Italia e nel mondo.

Nel corso della cerimonia è stato conferito il prestigioso riconoscimento della Medaglia d'oro dei Calabresi Eccellenti al prof. Pierpaolo D’Urso, illustre concittadino di Trebisacce, figura di assoluto rilievo nel panorama accademico nazionale e internazionale. Professore ordinario di Statistica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione e studioso di riferimento nel campo della Data Science applicata alle politiche pubbliche, il prof. D’Urso rappresenta un esempio di eccellenza, competenza e impegno che onora la comunità trebisaccese.
Nel corso dell’iniziativa è stato inoltre premiato l’Assessore Regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, per il ruolo istituzionale svolto e per l’impegno profuso nella valorizzazione del comparto agricolo e delle eccellenze territoriali calabresi, riconosciute come elementi strategici per lo sviluppo e la promozione della Regione.

La partecipazione del Comune di Trebisacce a questo evento testimonia l’attenzione dell’Amministrazione nel mantenere vivo il legame con i propri cittadini illustri e nel riconoscere il valore di coloro che, attraverso il loro percorso professionale e umano, contribuiscono a diffondere un’immagine positiva del territorio.

Segui CosenzaOk