Trebisacce protagonista a Matera per il “Turismo delle Radici”

Il Comune di Trebisacce ha preso parte alla manifestazione nazionale ROOTS-IN – Turismo delle Radici, in corso a Matera, all’interno dello stand istituzionale Calabria Straordinaria

A cura di Redazione
23 novembre 2025 22:00
Trebisacce protagonista a Matera per il “Turismo delle Radici” -
Condividi

Trebisacce - Il Comune di Trebisacce ha preso parte alla manifestazione nazionale ROOTS-IN – Turismo delle Radici, in corso a Matera, all’interno dello stand istituzionale Calabria Straordinaria.

A rappresentare l’Ente sono stati la Delegata al Turismo Katia Partepilo, il Responsabile Marketing Territoriale Angelo Miniaci e la Dirigente dell’Area Socio-Culturale Carmela Vitale, portando con sé la voce e l’identità di Trebisacce in un appuntamento di rilievo nazionale dedicato al rafforzamento dei legami tra le comunità di origine e gli italiani all’estero.

Nel corso della giornata, la Delegata Partepilo ha sottolineato come il Turismo delle Radici costituisca una concreta opportunità di sviluppo turistico e culturale per Trebisacce. Non solo per la capacità di attrarre i discendenti degli emigrati calabresi, ma anche per la possibilità di generare nuove forme di ospitalità, iniziative culturali e ricadute economiche a beneficio dell’intero territorio.

Il Comune – ha aggiunto Partepilo – sta già lavorando in questa direzione, avviando un percorso di coinvolgimento degli operatori turistici, commerciali e delle realtà private locali. L’obiettivo è costruire un’offerta coordinata e riconoscibile, capace di accogliere chi desidera riscoprire le proprie origini e il patrimonio familiare legato alla terra di Calabria.

Segui CosenzaOk