Trebisacce, Istituzioni e produttori si uniscono per il futuro del Biondo Tardivo

Un incontro tra istituzioni, produttori e scuole per consolidare il futuro del Biondo Tardivo, simbolo agricolo e culturale di Trebisacce

A cura di Redazione
08 febbraio 2026 19:00
Trebisacce, Istituzioni e produttori si uniscono per il futuro del Biondo Tardivo -
Condividi

Trebisacce - Il Comune di Trebisacce ha recentemente promosso un incontro per avviare un percorso condiviso di tutela e valorizzazione del Biondo Tardivo, uno dei prodotti simbolo del territorio e riconosciuto come presidio Slow Food. Il Sindaco Franco Mundo, impegnato in altre attività istituzionali, ha delegato la rappresentanza dell’Amministrazione Comunale a Francesco Blaiotta, Delegato all’Agricoltura, Domenico Pinelli, Assessore agli Eventi e Spettacolo, e Angelo Miniaci, dello staff Marketing e Territorio.

L'incontro dedicato al prodotto

L’incontro ha visto la partecipazione di figure di spicco, tra cui Nicola Perrone, presidente dell'Assopec e referente dei produttori del presidio Slow Food “Biondo Tardivo”; il dott. Adduci di ARSAC; il dirigente scolastico dell’Istituto Aletti-Filangieri, Costanza; e Andrea De Marco, referente del Consorzio di Irrigazione dei Giardini. L’obiettivo principale dell’incontro è stato quello di rafforzare l’identità agricola locale, promuovendo una risorsa fondamentale per l’economia e la cultura del comprensorio.

Nel corso del confronto, sono state presentate diverse iniziative pensate per i produttori del Biondo Tardivo, incluse anche le realtà non aderenti al presidio Slow Food. Tra le proposte emerse, una delle più significative è stata quella di coinvolgere il Consorzio dei Giardini nella creazione di un campo di piante madri, finalizzato al prelievo di materiale certificato d’origine e alla certificazione varietale. È stato inoltre proposto un censimento delle coltivazioni e un’analisi dei terreni, che vedrà la collaborazione tra ARSAC, l’Istituto Aletti-Filangieri e il Consorzio di Irrigazione dei Giardini.

Il messaggio dell'Amministrazione Comunale

L’Amministrazione Comunale ha confermato l’intenzione di avviare un percorso concreto di valorizzazione del prodotto, con il coinvolgimento operativo di tutte le istituzioni e gli enti presenti all’incontro. Tra gli obiettivi, vi è la promozione del Biondo Tardivo, non solo sul territorio, ma anche attraverso eventi comunali già pianificati per il corso dell’anno.

Un altro importante passo verso una maggiore collaborazione tra produttori e istituzioni è stato il suggerimento di organizzare un incontro con il Consorzio, indirizzato a tutti i produttori Slow Food, per presentare il progetto, raccogliere osservazioni e sviluppare un percorso condiviso che coinvolga scuole, ARSAC e associazioni private.

L’Amministrazione Comunale ha espresso apprezzamento per le proposte emerse durante l’incontro, ribadendo che ogni forma di confronto sarà considerata utile, anche in vista delle future scelte strategiche, come quelle relative al Piano Strutturale Comunale (PSC). In questo contesto, la valorizzazione agricola e turistica dell'area dei Giardini rappresenta un elemento imprescindibile per lo sviluppo sostenibile del territorio

Segui CosenzaOk