Trebisacce celebra il ventennale del Museo Oleario: una giornata tra tradizione e futuro
La manifestazione, intitolata “Radici d’Olio”, vedrà la partecipazione di produttori locali, esperti del settore agroalimentare e rappresentanti delle istituzioni
Trebisacce - Sabato 25 ottobre 2025, il centro storico di Trebisacce sarà teatro di un evento di grande rilevanza culturale: il ventennale del Museo dell’Arte Olearia e della Cultura Contadina “Ludovico Noia”. Un appuntamento che intende valorizzare le radici agricole del territorio e promuovere un dialogo tra memoria storica e prospettive di sviluppo sostenibile.
La manifestazione, intitolata “Radici d’Olio”, vedrà la partecipazione di produttori locali, esperti del settore agroalimentare e rappresentanti delle istituzioni, in una giornata ricca di incontri, degustazioni e momenti di approfondimento. L’obiettivo è quello di rafforzare il legame tra comunità e territorio, attraverso la riscoperta delle tradizioni contadine e la promozione delle eccellenze locali.
L’iniziativa è promossa dall’A.O.P.C.A. – Associazione Ludovico Noia, in collaborazione con il Comune di Trebisacce e con il sostegno di aziende e realtà produttive del comprensorio. Un’occasione per celebrare vent’anni di storia museale e rilanciare l’impegno condiviso verso una cultura dell’olio che unisce passato, presente e futuro.
14.6°