Terremoto in Calabria, Protezione civile: «Nessuna segnalazione di danni»
Scossa di magnitudo 5.1 al largo della costa ionica. Numerose chiamate al 112, verifiche in corso anche su ferrovie e ospedali
Nessuna segnalazione di danni è stata registrata dopo la scossa di terremoto di magnitudo 5.1 avvenuta alle 05:53 al largo della costa ionica calabrese, a oltre 20 chilometri dalla terraferma, avvertita distintamente anche in Sicilia.
A confermarlo all’ANSA è stato il capo del Dipartimento della Protezione civile della Regione Calabria, Domenico Costarella, che sta coordinando le verifiche dalla Sala operativa di Catanzaro. «Nonostante la scossa sia stata in mare, e questo sicuramente ha aiutato – ha spiegato Costarella – ho disposto controlli nelle aree più vicine e non risultano segnalazioni di danni».
Il responsabile regionale della Protezione civile ha inoltre riferito di aver sentito la commissaria dell’Asp di Reggio Calabria, precisando che anche l’ospedale di Melito Porto Salvo non ha riportato criticità.
La scossa ha comunque generato numerose telefonate al numero unico di emergenza 112, soprattutto per richieste di informazioni e segnalazioni di paura tra la popolazione.
In via precauzionale, dalle 06:00 è stata sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea Catanzaro–Melito nel tratto compreso tra Roccella e Melito, per consentire le verifiche sullo stato dell’infrastruttura. A comunicarlo è Rete ferroviaria italiana, che ha avviato i controlli tecnici lungo la linea interessata dall’evento sismico.
6.9°