Tarsia, Dance of Memory: danza, musei e identità civile a Ferramonti
Un evento che arricchisce la programmazione culturale di Tarantarsia voluta per trasformare la memoria in gesto, il ricordo in movimento, il museo in esperienza viva e condivisa, anche a distanza
Tarsia - Si chiama Dance of Memory ed è la pieces di danza contemporanea curata da Alessandra Nicoletti per Create Danza in programma il prossimo martedì 27 gennaio nel cuore del Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti. Un evento che arricchisce la programmazione culturale di Tarantarsia voluta per trasformare la memoria in gesto, il ricordo in movimento, il museo in esperienza viva e condivisa, anche a distanza.
LA XVII EDIZIONE DI TARANTARSIA CHE DECLINA SULLA MEMORIA
L’evento si inserisce ufficialmente nella programmazione della XVII edizione di Tarantarsia, storica kermesse che da anni coniuga tradizione, linguaggi contemporanei e identità territoriale, e si colloca all’interno delle celebrazioni della Giornata della Memoria, assumendo il Museo come luogo simbolo e la danza come linguaggio universale della coscienza.
DAL MUSEO AL CORPO: LA MEMORIA COME ESPERIENZA
Dance of Memory nasce dal Ferramonti di Tarsia, spazio che custodisce una delle pagine più emblematiche della storia europea e per questo riconosciuto come Marcatore Identitario Distintivo (MID) Universale della Calabria straordinaria, per essere stato il campo di concentramento in cui non è morto nessuno.
TARANTARSIA, LA TRADIZIONE DEI POPOLI CHE DIALOGA CON LA MEMORIA
Nata per celebrare le radici musicali e coreutiche dei popoli del territorio, Tarantarsia ha saputo negli anni evolversi in una piattaforma culturale capace di dialogare con i grandi temi civili. In questa edizione, la kermesse accoglie la Giornata della Memoria non come ricorrenza rituale, ma come esercizio contemporaneo di responsabilità, affidando al corpo il compito di raccontare ciò che le parole spesso non riescono a dire.
L’EVENTO IN DIRETTA STREAMING INCONTRA L’ARBERIA
La performance in programma a partire dalle 17.30 sarà trasmessa in diretta streaming con Spezzano Albanese, dove contemporaneamente si terrà una delle tappe della programmazione itinerante de I Giorni della Memoria, promosso dall’Amministrazione comunale di Tarsia: Ferramonti incontra la Fidapa e i Lions dell’Arberia. Una vera e propria immersione condivisa oltre i confini fisici del museo. Un gesto simbolico e concreto insieme per dimostrare che la memoria non conosce barriere e oggi si connette chiamando alla partecipazione collettiva.
UNA RETE DI PARTNER PER UNA MEMORIA CONDIVISA
L’iniziativa, promossa dall’Associazione MusiKart, è finanziata con Risorse PAC 2014/2020 – Avviso attività culturali 2023, con il Patrocinio dell’Amministrazione comunale di Tarsia e la media partnership di Roka Produzioni, Calabriasona e la Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbying.
11.5°