Spezzano Albanese si prepara a vivere il Carnevale 2026

Il Carnevale di Spezzano Albanese si conferma appuntamento centrale di aggregazione e promozione culturale

A cura di Redazione
11 febbraio 2026 14:00
Spezzano Albanese si prepara a vivere il Carnevale 2026 -
Condividi

Spezzano Albanese si prepara a vivere il Carnevale 2026 con un ricco calendario di eventi che animeranno il paese per cinque giorni tra colori, cultura e momenti di condivisione. Al centro della manifestazione ci sarà la tradizionale sfilata dei carri allegorici, affiancata da gruppi in maschera e folkloristici, in programma sabato 14 febbraio, tra gli appuntamenti più attesi dalla comunità.

Torna anche uno dei simboli identitari del territorio: lo Shtjerri – Kavalleria, l’antica giostra dell’agnello, che quest’anno si arricchisce con il Palio dei rioni storici, legati alle quattro chiese del paese. Un’iniziativa pensata per valorizzare il centro storico e rafforzare il senso di appartenenza collettiva.

Il programma prosegue con il Villaggio di Carnevale e il concorso in maschera di lunedì 16 febbraio, con attività dedicate soprattutto a famiglie e bambini tra giochi, gonfiabili e momenti di animazione, accompagnati da zucchero filato e pop corn gratuiti.

Il Carnevale di Spezzano Albanese si conferma così come un appuntamento centrale di aggregazione e promozione culturale, reso possibile grazie al contributo delle associazioni locali e della comunità.

Programma degli eventi:

  • 12 febbraio: presentazione ufficiale dei rioni e sorteggio dei cavalieri

  • 14 febbraio: sfilata dei carri allegorici, gruppi in maschera e folkloristici

  • 15 febbraio: Shtjerri – Kavalleria allo stadio comunale “Vittorio Vattimo”

  • 16 febbraio: Villaggio di Carnevale con giochi, animazione e IV sfilata delle maschere

  • 17 febbraio (Martedì Grasso): festa conclusiva del rione vincitore del Palio dello Shtjerri

Segui CosenzaOk