Sicurezza a Cosenza e provincia: otto avvisi orali e dieci ammonimenti contro la violenza
Il Questore Cannizzaro intensifica le misure di prevenzione per reati e comportamenti socialmente pericolosi

COSENZA – Nell’ambito delle attività finalizzate alla prevenzione dei reati e delle condotte socialmente pericolose, il Questore della Provincia di Cosenza, dott. Giuseppe Cannizzaro, ha disposto una serie di misure di prevenzione su tutto il territorio provinciale, strumenti ritenuti fondamentali per prevenire la commissione di illeciti.
Negli ultimi giorni, la Divisione Anticrimine della Questura ha portato a termine numerose attività istruttorie, culminate nell’emissione di 8 avvisi orali e nella trasmissione al Tribunale di Sorveglianza di 5 richieste di Sorveglianze Speciali di P.S..
Tali provvedimenti sono stati applicati a soggetti ritenuti socialmente pericolosi, con particolare attenzione a chi è indiziato di violenze domestiche o atti persecutori. Al centro dell’azione preventiva resta la tutela delle donne, con 10 ammonimenti nei confronti di soggetti colpevoli di atteggiamenti violenti o molesti nei loro confronti.
Sono stati inoltre emessi 3 Fogli di via obbligatori nei confronti di pregiudicati considerati pericolosi per la sicurezza pubblica, i quali si trovavano in un Comune diverso dalla loro residenza; a questi soggetti è stato vietato il ritorno nei suddetti Comuni per almeno sei mesi.
Per arginare episodi di violenza urbana registrati nei mesi scorsi a Corigliano Rossano, sono stati adottati 7 DACUR (Divieto di Accesso alle Aree Urbane) nei confronti di altrettanti soggetti. Questi provvedimenti sono il frutto di un’attenta attività istruttoria svolta dal Commissariato di P.S. di Corigliano Rossano, coordinata dalla Divisione Anticrimine della Questura di Cosenza.
Il Questore Cannizzaro ha sottolineato che le misure di prevenzione costituiscono strumenti indispensabili per garantire la sicurezza della comunità e per prevenire comportamenti che minano la convivenza civile.