Shtridhla, suino nero e grano grattato: la Sibaritide celebra i sapori identitari
Il format itinerante Colori e Profumi della Tradizione Enogastronomica del GAL Sibaritide fa tappa a Plataci, San Demetrio e Calopezzati tra ricette, musica e promozione dei Marcatori Identitari Distintivi

PLATACI (CS) – La Shtridhla, pasta tipica della cucina arbëreshe, difficile da pronunciare per chi non parla la lingua, ma che si prepara con pochi e semplici ingredienti, è stata protagonista della nuova tappa del format itinerante COLORI E PROFUMI DELLA TRADIZIONE ENOGASTRONOMICA DELLA SIBARITIDE, promosso dal GAL Sibaritide. Farina, semola di grano duro, acqua, extravergine di oliva e sale. Le donne di Plataci, borgo arbëresh che con i suoi 930 metri sul livello del mare domina la Piana Sibari ed il Mar Jonio hanno prima ammassato gli ingredienti e poi trasformato in esperienza del gusto autentica la ricetta della tradizione.
Coordinati da Roberto Cannizzaro, creative manager di Roka Produzioni si è parlato con l’assessore regionale all’agricoltura e alle minoranze linguistiche Gianluca Gallo e con il Sindaco Pietro Giuseppe Stamati del progetto che vede l’Amministrazione Comunale con la Pro Loco impegnati ad ottenere il riconoscimento della DECO per questa ricetta che si continua a tramandare di generazione in generazione.
A SAN DEMETRIO CORONE CELEBRATI SUINO NERO ED EXTRAVERGINE D’OLIVA
A San Demetrio Corone la tappa del Gal Sibaritide ha impreziosito la Notte Bianca ed il Carnevale Estivo con una nuova ricetta dello chef narrante Emilio Pompeo: Cavatelli fatti a mano con guanciale e salsiccia di maiale nero, pomodoro fresco e confit e pecorino locale. È stato battezzato Abbraccio di Calabria, il piatto proposto per la nuova vetrina sull’Arberia che ha visto protagonisti, in particolare, il suino nero di Calabria e l’extravergine di oliva, prodotti del paniere agroalimentare e motore dell’economia locale che fanno registrare a Shën Mitri una delle più importanti produzioni, note fuori dai confini regionali. Ne hanno parlato con Cannizzaro, i consiglieri comunali Emanuele d’Amico e Giancarlo Macrì.
OGGI A CALOPEZZATI LA RICETTA DEL GRANO GRATTATO
Oggi lunedì 25 sarà la volta di Calopezzati, con lo chef Piero Boccuti che a partire dalle ore 20,30, nella postazione di piazza Giudiceandrea proporrà la ricetta del Grano grattato arricchito con carne di maiale. E dalle ore 21,30 sulle note etno-folk, i suoni ed i balli popolari si esibiranno i Grill Band e Le Calabriselle.
UNO STRUMENTO VINCENTE DI PROMOZIONE LOCALE E DEI MID
COLORI E PROFUMI DELLA TRADIZIONE ENOGASTRONOMICA DELLA SIBARITIDE, continua domani, martedì 26 a Montegiordano con Emilio Pompeo e mercoledì 27 a Santa Sofia d’Epiro, con l’agrichef Enzo Barbieri, i Castrum e le Calabriselle. Promosso dal GAL Sibaritide nell’ambito della misura 19.3 di Cooperazione Interterritoriale – Filiere Corte e Mercati Locali del PSR Calabria 2014/2022, il format itinerante ideato e organizzato da Roka Produzioni, con la comunicazione strategica di Lenin Montesanto – Comunicazione e Lobbying, si conferma come uno strumento efficace nel promuovere i prodotti tipici e i Marcatori Identitari Distintivi (MID) della Calabria Straordinaria.
DAI RICAMI ALLE MARMELLATE, TOUR CONTINUA A REGISTRARE ADESIONI
Dai ricami di Adalgisa Borrello, alle frese e gli altri prodotti da forno del panificio Varlese, dalla bigiotteria, i liquori e le marmellate di Carmelina Luzzi, alla pittura di Stefania Baffa, passando dal vino dei Poderi Greco, passando dagli stand allestiti dalle Pro Loco. Sono, questi, alcuni dei protagonisti delle due tappe che hanno inteso aderire e proporre prodotti e creazioni. Per informazioni per sapere come partecipare è possibile contattare e scrivere agli organizzatori alla mail [email protected]