Saracena Geo rural and art experience
Una domenica speciale condurrà i partecipanti alla scoperta del territorio di Saracena, tra natura incontaminata, patrimonio artistico e sapori autentici

Saracena - Una domenica speciale condurrà i partecipanti alla scoperta del territorio di Saracena, tra natura incontaminata, patrimonio artistico e sapori autentici.In programma domenica 13 luglio
L’escursione inizierà con una camminata nei boschi che porterà fino alla suggestiva Grotta di San Michele. Ad accompagnare il gruppo saranno una geologa, una guida ambientale escursionistica e una eco-tuner, per esplorare gli aspetti geologici del luogo e vivere momenti di eco-benessere immersi nella maestosa natura del Parco del Pollino.
Al termine dell’escursione, si rientrerà nel centro storico per un pranzo esperienziale pensato per far conoscere l’identità gastronomica del territorio. Un menù studiato con cura da chef locali e travel designer proporrà ricette tradizionali, con protagonisti i prodotti tipici e, soprattutto, il celebre Moscato di Saracena: un vino da meditazione, prodotto unico al mondo, frutto di tecniche artigianali tramandate nei secoli, tanto apprezzato anche dai Papi.
Nel pomeriggio, l’esperienza proseguirà con la visita alle più recenti scoperte artistiche di Saracena. Il borgo, infatti, custodisce opere pittoriche e testimonianze storiche di grande valore, recentemente riportate alla luce.