Saracena - Festeggiamenti in onore di San Leone: le celebrazioni
Celebrazioni spostate per i lavori alla chiesa del Patrono, accessi contingentati, fiaccolata quasi invariata e viabilità modificata
Le celebrazioni in onore di San Leone, previste per oggi, giovedì 19 febbraio, si svolgeranno eccezionalmente nella chiesa di Santa Maria del Gamio, nel centro storico, a causa dei lavori in corso nella chiesa dedicata al Santo Patrono. Una scelta organizzativa necessaria che comporterà alcune modifiche logistiche, a partire dagli spazi più ridotti e dall’accesso contingentato dei fedeli.
Spazi ridotti, ingressi contingentati in chiesa
Sono queste – fa sapere il sindaco Renzo Russo, che ringrazia il parroco padre Stefano Mendez, il Comitato Festa e l’intera comunità per l’impegno profuso nell’organizzazione – le principali novità dell’edizione 2026 dei festeggiamenti, che ogni anno richiamano fedeli e ospiti da tutto il territorio.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale, sottolinea il primo cittadino, è quello di ridurre al minimo i disagi e permettere a tutti di vivere un momento di gioia condivisa, nel segno della tradizione e della devozione popolare, tra canti, balli ed entusiasmo per il proprio Santo Patrono.
Sarà predisposto un percorso per consentire a tutti di partecipare
Dopo i tradizionali fuochi d’artificio allo Scarano, la Polizia Locale, insieme ai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, ai vigilantes di Assipol e al Comitato Festa, accompagnerà e indirizzerà i partecipanti verso la chiesa per rendere omaggio a San Leone.
L’ingresso sarà regolato e contingentato: all’interno dell’edificio sacro verrà predisposto un percorso separato per entrata e uscita, così da garantire ordine e sicurezza. Tutti potranno accedere, ma è richiesta la massima collaborazione da parte dei presenti e il rispetto delle indicazioni fornite dagli addetti, per consentire lo svolgimento della festa in un clima sereno e senza criticità.
Modifiche alle viabilità dalle ore 16
A partire dalle ore 16 scatteranno le modifiche alla viabilità. Saranno attivate limitazioni al traffico veicolare, con divieto di transito – fatta eccezione per i mezzi autorizzati dalla Polizia Locale e per i mezzi di soccorso – nelle principali strade interessate dai tradizionali fucarazz.
L’assistenza sanitaria sarà garantita dalle ore 17 fino a mezzanotte e mezza dalla Croce Rossa Italiana – Comitato locale di Castrovillari, con presidi pronti a intervenire per tutta la durata delle celebrazioni.
8.2°