Saracena - Cimitero comunale, completati i lavori di ampliamento: superata l’emergenza che durava da anni
Nuovi loculi, possibilità di inumazioni nel terreno e ritorno delle cappelle gentilizie dopo oltre sessant’anni. Il sindaco Russo: “Restituiamo dignità a un luogo caro alla comunità”
Con il completamento dei lavori di ampliamento del cimitero comunale, l’Amministrazione mette la parola fine a una situazione emergenziale che si protraeva da anni, legata alla cronica carenza di spazi per la sepoltura. L’intervento consentirà la realizzazione di nuovi loculi, la possibilità di effettuare inumazioni nel terreno e, soprattutto, il ritorno delle cappelle gentilizie, che i cittadini potranno tornare a richiedere dopo oltre sessant’anni.
«Si tratta di un risultato importante – dichiara il sindaco Renzo Russo – che restituisce dignità a questo luogo profondamente caro alla comunità, che in questi anni ha dovuto subire comprensibili disagi per la mancanza di spazi a disposizione per la sepoltura dei propri congiunti».
Nei giorni scorsi il Comune ha pubblicato una manifestazione di interesse rivolta ai cittadini interessati alla realizzazione di cappelle gentilizie familiari. In base alle richieste che perverranno entro la prima decade di febbraio, l’Ente valuterà il numero di lotti da mettere successivamente a bando. L’acquisizione delle domande non comporta alcun obbligo né per il Comune né per i richiedenti, mentre l’eventuale realizzazione del manufatto sarà a cura e spese del privato.
Potranno partecipare alla manifestazione esclusivamente i cittadini residenti nel Comune di Saracena. La concessione, che sarà oggetto di successivo bando, avrà una durata di 99 anni. Le istanze dovranno essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, avvenuta martedì 13 gennaio sull’Albo Pretorio del Comune. Ogni richiedente potrà ottenere una sola assegnazione e l’area dovrà essere destinata alla tumulazione dei propri familiari.
La domanda, debitamente compilata, potrà essere consegnata al protocollo del Comune di Saracena, in via Carlo Pisacane n. 4, oppure inviata tramite Pec all’indirizzo [email protected].
9.6°