Sant’Agata di Esaro saluta Don Valerio Orefice

Dopo nove anni di servizio, il parroco lascia la comunità per un nuovo incarico a Marcellina

A cura di Redazione
13 settembre 2025 09:00
Sant’Agata di Esaro saluta Don Valerio Orefice -
Condividi

Un momento di emozione e riconoscenza ha caratterizzato nei giorni scorsi l’ultimo saluto della comunità di Sant’Agata di Esaro a Don Valerio Orefice, destinato a proseguire il suo ministero presso la parrocchia di Marcellina.

Per nove anni, Don Valerio ha guidato la parrocchia con dedizione, equilibrio e attenzione verso ogni fascia della popolazione, dai giovani agli anziani, sostenendo le famiglie e partecipando attivamente alla vita sociale del paese. La sua presenza costante e il suo impegno hanno lasciato un segno tangibile nel cuore della comunità, incarnando con modernità e consapevolezza il ruolo del parroco e farsi prossimo nelle circostanze più delicate.

Durante la cerimonia di saluto, il Sindaco Mario Nocito ha voluto rivolgere un messaggio di gratitudine: «È con profondo rispetto e sincera riconoscenza che oggi porgiamo il nostro saluto a Don Valerio Orefice, che, dopo nove anni di intenso e generoso ministero nella nostra comunità parrocchiale di Sant’Agata di Esaro, è stato destinato a un nuovo incarico presso la parrocchia di Marcellina».

«Quello di oggi non è un semplice momento di congedo, ma un’occasione per esprimere gratitudine verso un sacerdote che ha saputo incarnare, con umiltà e dedizione, il vero spirito del servizio pastorale. Don Valerio ha accompagnato la nostra comunità con equilibrio, sensibilità e senso del dovere, diventando per tutti un punto di riferimento spirituale e umano», ha aggiunto il Sindaco.

«Ti auguriamo, Don Valerio, di poter proseguire il Tuo cammino sacerdotale con lo stesso entusiasmo e la stessa generosità che ha dimostrato tra noi, certi che saprai portare anche a Marcellina il Tuo esempio di fede vissuta e testimoniata con autenticità. Sant’Agata Ti saluta con affetto e profondo rispetto. Grazie, Don Valerio».

L’evento si inserisce nell’ambito della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea, a cui Sant’Agata di Esaro appartiene, sottolineando ancora una volta il valore del legame tra parroco e comunità locale.

Segui CosenzaOk