San Giovanni in Fiore - Proposta di legge per gli ospedali delle aree interne

Il comitato “La Cura” presenta la proposta per San Giovanni in Fiore, Acri, Serra San Bruno e Soveria Mannelli

A cura di Redazione
22 febbraio 2026 18:00
San Giovanni in Fiore - Proposta di legge per gli ospedali delle aree interne - Foto: Ufficio Stampa Comitato La Cura
Foto: Ufficio Stampa Comitato La Cura
Condividi

San Giovanni in Fiore - San Giovanni in Fiore torna al centro del dibattito sulla sanità delle aree interne della Calabria con l’iniziativa pubblica dal titolo “Curare sul posto”, in programma martedì 24 febbraio alle ore 16.30 nella sala conferenze dello Jure Café. L’incontro sarà dedicato alla presentazione della proposta di legge promossa dal comitato “La Cura” per il rilancio e la tutela degli ospedali di San Giovanni in Fiore, Acri, Serra San Bruno e Soveria Mannelli, già depositata nel Consiglio regionale della Calabria.

Una proposta per il diritto alla salute

L’obiettivo della proposta è garantire ai cittadini il diritto a ricevere un’adeguata assistenza ospedaliera nel proprio territorio, senza dover affrontare viaggi rischiosi e senza subire ulteriori impoverimenti dei servizi essenziali. Il tema riguarda la tenuta sociale delle comunità montane e il principio costituzionale di eguaglianza nell’accesso alle cure.

La proposta del comitato “La Cura” punta a rafforzare la rete ospedaliera con la creazione di una sola azienda pubblica per la gestione degli ospedali delle aree montane, dei quali la stessa proposta prevede un potenziamento significativo con l’apertura di nuovi reparti, tra cui Chirurgia generale, Pediatria e Cardiologia con possibilità di angioplastica. All’incontro del prossimo 24 febbraio interverranno Tullio Laino, medico ed estensore della proposta; Giuseppe Brisinda, chirurgo del policlinico universitario Gemelli; Giovanni Iaquinta, docente; Francesco Sapia, già deputato; Riccardo Allevato, intellettuale, ed Emiliano Morrone, giornalista professionista da anni impegnato sulle esigenze della sanità calabrese. Il confronto sarà aperto alla cittadinanza e rappresenterà un’occasione di approfondimento tecnico e politico su una questione che riguarda il futuro stesso delle comunità di montagna. Nel corso dell’iniziativa sarà avviata la raccolta firme a sostegno della proposta di legge.

Segui CosenzaOk