San Giovanni in Fiore, la sindaca visita il museo di Luigi Scarcelli e annuncia: “La sua opera sarà collocata in uno spazio pubblico”
L’artista dona alla prima cittadina una stella con i cerchi trinitari di Gioacchino da Fiore. “Un simbolo della nostra identità e della nostra spiritualità”
La sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, ha fatto visita al museo dell’artista Luigi Scarcelli, maestro del ferro battuto noto per le sue straordinarie riproduzioni: dal Colosseo al Duomo di Milano, dalle chiese cittadine all’Abbazia florense, fino alle tavole gioachimite e al campo di Auschwitz, quest’ultimo realizzato come monito universale di memoria.
Durante l’incontro, l’artista ha scelto di donare alla prima cittadina una sua opera originale: una stella con al centro i cerchi trinitari di Gioacchino da Fiore, simbolo che richiama profondamente la tradizione spirituale e culturale florense. L’amministrazione comunale ha annunciato che l’opera verrà installata in una piazza o in una strada della città, come segno di identità e appartenenza.
“La stella e i cerchi trinitari di Gioacchino da Fiore – ha sottolineato la sindaca Succurro – rappresentano l’unità di Dio nelle Persone e allo stesso tempo il legame tra cielo e terra, fede e ragione, passato e futuro. È un simbolo che racconta la nostra storia e la nostra visione di comunità aperta, laboriosa e profondamente spirituale”.
La sindaca ha infine ringraziato Scarcelli per il gesto e per la sua arte: “Racconta radici, sacrifici e speranza. La sua opera ci ricorderà ogni giorno la forza della nostra identità e l’universalità del messaggio gioachimita”.
16.9°