San Giovanni in Fiore, il sindaco Succurro inaugura il lavatoio-abbeveratoio di Rovale
Il piccolo borgo silano custodisce le tracce più autentiche della civiltà contadina

San Giovanni in Fiore - Con un gesto carico di significato, il sindaco di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, ha inaugurato oggi l’antico lavatoio-abbeveratoio di Rovale, piccolo borgo silano che custodisce le tracce più autentiche della civiltà contadina.
«Questo luogo racconta la vita semplice e genuina dei nostri villaggi silani», ha dichiarato Succurro durante la cerimonia. «Qui si respira la fatica, la dignità e la bellezza di un mondo che ha forgiato la nostra identità collettiva».
Per la prima cittadina, il lavatoio non è soltanto un bene storico, ma un frammento vivo della memoria condivisa: «Questi luoghi sono parte essenziale del territorio e della mia storia personale. Riflettono uno straordinario amore popolare per la nostra terra, un sentimento che continua a orientare ogni nostra scelta e ogni progetto che portiamo avanti».
Nel silenzio suggestivo di Rovale, Succurro ha voluto sottolineare il valore simbolico della riqualificazione: «Con la sua forza discreta, questo borgo ci ricorda chi siamo e ci invita a proseguire sulla strada del rispetto, della cura e della rinascita dei nostri luoghi più veri».
Un’inaugurazione che si inserisce nel più ampio impegno dell’amministrazione comunale per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale dell’altopiano silano