San Giovanni in Fiore - Al Liceo Artistico nasce l’“Ancora Giubilare”
Un progetto di alta formazione tra arte sacra, artigianato d’eccellenza e spiritualità gioachimita
San Giovanni in Fiore - Lunedì 26 gennaio, alle ore 11:00, i riflettori si accenderanno sul Liceo Artistico di San Giovanni in Fiore per la presentazione ufficiale del prestigioso Progetto di Formazione Scuola-Lavoro: "Ancora Giubilare: Croce Trinitaria di Speranza".
I progetto, presentato dai professori Gianni Porcelli e Giovanni Congi, rappresenta un ponte straordinario tra l’istruzione d’eccellenza e l’alto artigianato, con l’obiettivo di realizzare un’opera che sarà donata alla celebre Basilica di Santa Maria in Montesanto (la Chiesa degli Artisti) a Roma.
Il Simbolismo dell’Opera
L’"Ancora Giubilare" non è soltanto un manufatto orafo, ma un manifesto spirituale. Ispirata al pensiero profetico di Gioacchino da Fiore, l’opera fonde l’ancora — simbolo di salvezza e approdo sicuro — con la croce trinitaria. È un messaggio di rinascita e speranza cristiana che unisce la tradizione millenaria della Sila con il cuore della cristianità romana.
Un Parterre di Eccellenza
Alla presentazione interverranno figure di spicco del mondo accademico, ecclesiastico e artistico:
Dott.ssa Angela Audia: Dirigente Scolastica dei Licei di San Giovanni in Fiore.
Prof. Antonello Savaglio: Docente di Lettere del Liceo Artistico.
Dott. Francesco Oliverio: Giornalista di LaC News24.
Prof. Giuseppe Riccardo Succurro: Presidente del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti.
Maestro Michele Affidato: Orafo di fama internazionale, fornitore ufficiale della Santa Sede e Curatore del Progetto.
Mons. Antonio Stagliano: Vescovo Emerito di Noto, Presidente della Pontificia Accademia di Teologia e Rettore della Chiesa degli Artisti a Roma.
Prof. Gianni Porcelli e Giovanni Congi: Docenti di Design del Gioiello ed esecutori tecnici del progetto.
"Attraverso l’arte si cerca e si testimonia il divino. Ogni linea di questa creazione racconta un cammino spirituale che unisce l'umano al divino."
Formazione e Maestria
Il valore aggiunto del progetto risiede nel coinvolgimento diretto del Maestro Michele Affidato e degli studenti del Liceo Artistico. Sotto la guida dei loro docenti, i ragazzi avranno l'opportunità unica di confrontarsi con le tecniche dell'arte sacra, trasformando il concetto teologico in una preziosa realtà materica realizzata interamente a mano.
7.2°