San Fili ospita la Giornata di Formazione e Sport con gli Arbitri Calabresi

Presenti circa 80 arbitri di calcio e calcio a 5 provenienti dalle 11 sezioni calabresi

A cura di Redazione
25 ottobre 2025 10:00
San Fili ospita la Giornata di Formazione e Sport  con gli Arbitri Calabresi -
Condividi

San Fili - Il 21 ottobre scorso, San Fili ha ospitato un'importante iniziativa di formazione promossa dal Comitato Regionale Arbitri della Calabria, che ha visto la partecipazione di circa 80 arbitri di calcio e calcio a 5 provenienti dalle 11 sezioni calabresi. L'evento ha coinvolto gli arbitri impegnati nelle categorie regionali di vertice, quali Eccellenza, Promozione e Serie C1 di calcio a 5.

La giornata è iniziata con una seduta atletica presso il campo sportivo comunale, diretta dal responsabile della preparazione atletica degli arbitri regionali. Successivamente, i partecipanti hanno preso parte a un incontro tecnico-didattico che si è svolto tra il Teatro “F. Gambaro” e la Sala Iusi, durante il quale sono stati analizzati video e discusse le dinamiche delle direzioni di gara, attraverso momenti di confronto tra i presenti.

All'incontro erano presenti alcuni dei principali esponenti del Comitato Regionale Arbitri Calabria, tra cui: Fernando Cantafio, Vice Presidente CRA, Federico Longo, Coordinatore arbitri Eccellenza e Promozione, Mario Vigile, Coordinatore arbitri di Prima Categoria, Gaetano Massara, Coordinatore assistenti arbitrali, Luigi Alessi, Coordinatore arbitri di Calcio a 5, Vincenzo Scigliano e Luca Concolino, Collaboratori CRA, insieme al Presidente della Sezione AIA di Cosenza, Carlo Gervasi.

A portare il saluto dell'Amministrazione Comunale è stato il Consigliere Riccardo Palazzo, delegato alla tutela dell’identità e delle tradizioni del territorio, che ha espresso parole di benvenuto e apprezzamento per i partecipanti a nome del Comune di San Fili.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto al Comitato Regionale Arbitri Calabria per aver scelto San Fili come sede di questa importante giornata di crescita tecnica e umana, così come agli arbitri per la loro professionalità, entusiasmo e rispetto durante l'intera esperienza.

Un evento che ha rappresentato un momento di sport, formazione e condivisione, confermando ancora una volta la capacità di San Fili di accogliere e valorizzare iniziative di rilevanza regionale.

Segui CosenzaOk