San Fili ospita la Compagnia Quinta Scenica con 'A Famiglia Fricabacu di Franco Barca
Questo spettacolo, che segna il trentesimo anniversario del debutto dell’opera, rappresenta un autentico classico del teatro calabrese
San Fili - Il Comune di San Fili è lieto di annunciare l’arrivo al Teatro “F. Gambaro” della Compagnia Quinta Scenica, che porterà in scena il capolavoro 'A Famiglia Fricabacu di Franco Barca, drammaturgo cosentino. Questo spettacolo, che segna il trentesimo anniversario del debutto dell’opera, rappresenta un autentico classico del teatro calabrese contemporaneo. L’appuntamento è fissato per il 4 gennaio 2026, alle ore 18:00, presso il Teatro Gambaro di San Fili. Il costo del biglietto è di € 5,00.
Ambientata nella società cosentina degli anni '80, 'A Famiglia Fricabacu racconta con ironia e profondità i drammi quotidiani di una famiglia medio-borghese. Al centro della trama, i rapporti talvolta complicati tra coniugi, genitori e figli, fratelli, sorelle e vicini di casa, descritti attraverso uno spaccato realistico della vita familiare. Il filo conduttore dello spettacolo è la schedina del Totocalcio, simbolo di una speranza collettiva: il sogno di una vincita che potrebbe risolvere ogni conflitto e garantire la ricchezza, vista come il rimedio a tutte le difficoltà personali, familiari e sociali.
Con la sua commedia brillante e attuale, 'A Famiglia Fricabacu invita il pubblico a sorridere, ma anche a riflettere, riportando in scena dinamiche familiari senza tempo che continuano a essere rilevanti anche oggi. Un’occasione imperdibile per riscoprire uno dei grandi autori della nostra terra e per godere di una serata di teatro che unisce intrattenimento e riflessione.
15.7°