San Fili in Fiore 2025: premiate le vincitrici della IV Edizione del Concorso
La giuria, composta da esperti del settore e rappresentanti dell'amministrazione comunale, ha valutato i lavori sulla base di criteri ben precisi, volti a premiare non solo la bellezza ma anche la creatività e l'armonia con l'ambiente circostante
San Fili - Lo scorso 11 dicembre 2025, la Sala delle Cerimonie del Palazzo Municipale di San Fili ha ospitato la cerimonia di premiazione della IV edizione del concorso "San Fili in Fiore". Un evento che ha visto la partecipazione entusiasta di numerosi cittadini, impegnati a decorare i propri spazi con composizioni floreali originali e curatissime.
La giuria, composta da esperti del settore e rappresentanti dell'amministrazione comunale, ha valutato i lavori sulla base di criteri ben precisi, volti a premiare non solo la bellezza ma anche la creatività e l'armonia con l'ambiente circostante. I membri della giuria erano: la Sindaca Linda Cribari, il Capogruppo di Maggioranza Alfredo Lo Feudo, i Capigruppo di Opposizione Andrea Perrone e Danilo Mazzulla, la Responsabile dell'Area Tecnica Annalisa Minervino, il fotografo Francesco De Bartolo, la florovivaista Maria Arturi e l'architetta Marilena Morabito.
I criteri di valutazione includevano:
La combinazione dei colori e la tipologia di fiori e piante;
L’originalità della composizione;
La salute e la crescita rigogliosa delle piante;
L’integrazione del verde nel contesto architettonico di strade, piazze e vie;
L’armonia e la creatività generale dell’allestimento.
I Premiati della Sezione "Balcone Fiorito"
La Sezione "Balcone Fiorito" ha visto trionfare le seguenti vincitrici:
Prima classificata: Bohdana Tverdo
Seconda classificata: Lidia Caparelli
Terza classificata: Valentina Derenti
Inoltre, il premio della Giuria Popolare, attribuito grazie ai voti espressi dagli utenti sui social tramite la pagina Facebook del Comune, è stato conferito a Valentina Derenti.
Alle prime tre classificate sono stati consegnati buoni alimentari da utilizzare presso le attività commerciali locali, un piccolo riconoscimento per il loro impegno e per la bellezza che hanno saputo portare nella nostra comunità.
Un Gesto di Cura e Attenzione per il Territorio
La Sindaca Linda Cribari, nel congratularsi con le vincitrici, ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa, che rafforzano il legame tra i cittadini e il territorio. "La cura del verde non è solo un gesto estetico, ma un atto di responsabilità verso la comunità e l'ambiente", ha dichiarato la Sindaca. "Ogni composizione floreale rappresenta un tassello in più per la valorizzazione degli spazi pubblici, contribuendo a una visione di sviluppo sostenibile e a un ambiente più bello e accogliente."
12.9°