Salvataggio di una tartaruga marina ferita: intervento dalla Guardia di Finanza

L'esemplare, appartenente a una specie vulnerabile, è stato trasferito al Centro di Recupero di Montepaone grazie a un intervento tempestivo e alla attivazione del protocollo regionale

A cura di Redazione
18 agosto 2025 17:00
Salvataggio di una tartaruga marina ferita: intervento dalla Guardia di Finanza -
Condividi

Nei giorni scorsi a Vibo Valentia, precisamente a Coccorino, una tartaruga marina ferita è stata salvata grazie all'intervento della Guardia di Finanza. L’esemplare, una femmina adulta, è stato rinvenuto in difficoltà tra i bagnanti lungo la spiaggia. La tartaruga presentava una ferita a una pinna e, dopo il tempestivo soccorso, è stata trasferita al Centro di Recupero Animali Marini di Montepaone.

Il salvataggio è stato reso possibile dalla segnalazione dei cittadini e dall’attivazione immediata del protocollo regionale per il recupero degli animali marini, coordinato proprio dalla Guardia di Finanza. L’animale, appartenente a una specie classificata come vulnerabile, è incluso nelle liste protette dalla convenzione CITES e nella Red List dell’International Union for the Conservation of Nature. Grazie alla rapidità dell’intervento, è stato possibile evitare che l’animale subisse danni irreparabili.

Segui CosenzaOk