Rende, Vitaro protagonista a Rimini: il gelato cosentino conquista la scena internazionale

Titolare dell’Alta Cremeria Vitaro di Rende è una realtà premiata con i Tre Coni del Gambero Rosso

A cura di Redazione
17 gennaio 2026 19:00
Rende, Vitaro protagonista a Rimini: il gelato cosentino conquista la scena internazionale -
Condividi

Il SIGEP World di Rimini entra nel vivo e, dalla giornata di ieri, tra i protagonisti più seguiti della manifestazione spicca Alberto Vitaro, maestro gelatiere calabrese e titolare dell’Alta Cremeria Vitaro di Rende (Cosenza), realtà premiata con i Tre Coni del Gambero Rosso.

La presenza di Vitaro al più importante evento internazionale dedicato al mondo del gelato artigianale rappresenta un vero e proprio viaggio nel gusto e nella cultura gastronomica calabrese. Attraverso una serie di appuntamenti e showcooking presso lo stand della Regione Calabria e lo stand di Città del Gelato, il maestro gelatiere sta raccontando la sua terra con creazioni che uniscono ricerca, tecnica e valorizzazione delle materie prime d’eccellenza.

I gelati di SIGEP World di Rimini


Tra i primi gelati presentati spicca il Caramello Terramia, una proposta intensa e avvolgente realizzata con melassa di fichi “Puro” e Cedro Diamante candito, simbolo della Riviera dei Cedri e della tradizione agricola calabrese. Grande apprezzamento anche per il Balsamico Terramia, che abbina la liquirizia DOP Naturmed a scaglie di cioccolato bianco aromatizzate alla lavanda di Campotenese, creando un equilibrio originale tra dolcezza e note aromatiche.

Spazio al Sud Italia


Nel programma anche la Crema al Moscato Terra Mia, un gusto elegante che valorizza le note del vino aromatico attraverso l’abbinamento con biscotti duri alle mandorle, richiamando la pasticceria tradizionale del Sud Italia. Non manca inoltre uno spazio dedicato alla liquirizia, protagonista di uno speciale showcooking realizzato in collaborazione con Gambero Rosso, durante il quale Vitaro propone la sua interpretazione della Liquirizia Stellata.

Accanto alle dimostrazioni pratiche, spazio anche alla formazione, un momento di approfondimento rivolto ai professionisti del settore, incentrato su tecnica, bilanciamento delle ricette e valorizzazione delle materie prime.


Segui CosenzaOk