Rende, “La Zoologia delle Meraviglie” unisce mito e scienza al Museo di Zoologia

Gli studenti del Liceo Classico “B. Telesio” protagonisti di un viaggio tra animali simbolici e narrazioni classiche

A cura di Redazione
27 gennaio 2026 08:00
Rende, “La Zoologia delle Meraviglie” unisce mito e scienza al Museo di Zoologia -
Condividi

Giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 16:00 al Museo di Zoologia di Quattromiglia a Rende si terrà l’evento “La Zoologia delle Meraviglie. Viaggio tra le creature del mondo classico”, promosso dal Sistema Museale di Ateneo in collaborazione con il Liceo Classico “B. Telesio” di Cosenza. L’iniziativa vedrà protagonisti gli studenti delle classi IE e IIC Cambio, coinvolti in un progetto multidisciplinare che intreccia biologia, mito e letteratura.

Guidati dalle docenti tutor Sabrina Borchetta e Anna Settino, i ragazzi hanno elaborato un racconto che mette in relazione la zoologia moderna con il patrimonio mitologico e letterario dell’antichità, valorizzando al contempo le collezioni scientifiche del museo. Durante l’incontro verranno approfonditi animali simbolici del mondo antico, come l’aquila di Zeus, la civetta di Atena, il serpente di Apollo e la conchiglia di Afrodite, oltre a narrazioni legate alle metamorfosi e ai miti di Ovidio, Alcmane e altre fonti classiche.

La conclusione sarà affidata a un momento collettivo dedicato al mito di Medusa, simbolo di trasformazione e mistero. L’evento rappresenta una preziosa occasione di divulgazione scientifica e culturale, dimostrando come le discipline classiche possano dialogare in modo dinamico con la ricerca e la conservazione naturalistica.

Segui CosenzaOk