Rende apre il dialogo con l’Uruguay: confronto internazionale su città inclusive e innovazione urbana

Al centro del colloquio, la qualità urbana, il rapporto tra città e cittadini e i modelli di partecipazione e inclusione che caratterizzano le politiche locali

A cura di Redazione
27 gennaio 2026 23:30
Rende apre il dialogo con l’Uruguay: confronto internazionale su città inclusive e innovazione urbana -
Condividi

Rende - Il Comune di Rende rafforza la propria rete di relazioni internazionali avviando un confronto con l’Uruguay sui temi della cooperazione culturale e dell’innovazione urbana. Questa mattina il sindaco, On. Sandro Principe, ha ricevuto in Municipio Alfredo Sguglio, Console Onorario dell’Uruguay per la Calabria, per un incontro istituzionale di alto profilo.

L'incontro istituzionale

Al centro del colloquio, la qualità urbana, il rapporto tra città e cittadini e i modelli di partecipazione e inclusione che caratterizzano le politiche locali. Un dialogo che ha evidenziato significative affinità tra l’esperienza amministrativa di Rende e i percorsi di innovazione urbana sviluppati nel Paese sudamericano.

L’incontro ha posto le basi per future collaborazioni e per lo scambio di buone pratiche in materia di governance urbana, servizi di prossimità e smart city, con l’obiettivo di costruire nuove opportunità di cooperazione internazionale.

Segui CosenzaOk