Rende, 700mila euro per la sicurezza delle scuole: chiesto un milione per Santo Stefano
Finanziati tre interventi per l’adeguamento antincendio negli istituti di Linze, Villaggio Europa e Sant’Agostino
Rende - Il Comune di Rende punta sulla sicurezza degli edifici scolastici attraverso nuovi finanziamenti e interventi di riqualificazione. La Giunta comunale ha approvato all’unanimità il progetto di fattibilità per la demolizione e la ricostruzione della scuola primaria di Santo Stefano, chiusa dal 2022. Per realizzare l’opera, l’Amministrazione parteciperà a un bando ministeriale con l’obiettivo di ottenere un finanziamento da un milione di euro.
Nel frattempo, sono già stati ammessi a finanziamento tre interventi per l’adeguamento antincendio di altrettanti edifici scolastici del territorio, per un importo complessivo di 700mila euro a fondo perduto, assegnati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Nel dettaglio, sono previsti 200mila euro per la scuola primaria di via Palladio, nella zona di Linze, altri 200mila euro per gli edifici della scuola primaria e secondaria di Villaggio Europa e 300mila euro per la primaria di via Giotto, nel quartiere Sant’Agostino.
Le risorse rientrano in un programma di interventi dedicati alla sicurezza e all’adeguamento delle strutture scolastiche, coordinato attraverso il lavoro congiunto degli assessorati alla Pubblica Istruzione e ai Lavori pubblici e Patrimonio.
L’obiettivo dell’Amministrazione è migliorare la qualità degli ambienti destinati agli studenti e al personale scolastico, garantendo strutture più sicure e funzionali. Il Comune intende portare avanti il piano facendo leva sui finanziamenti disponibili, senza ricorrere a nuovo indebitamento per l’Ente.
10.1°