RAI sceglie Cosenza per “Tutti cantano Sanremo”: Piazza Kennedy diventa un grande palcoscenico

Martedì 13 gennaio la registrazione dello spot con l’Orchestra del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio”. Caruso: “Orgoglio per la città, segno di una nuova centralità culturale”

A cura di Redazione
09 gennaio 2026 13:17
RAI sceglie Cosenza per “Tutti cantano Sanremo”: Piazza Kennedy diventa un grande palcoscenico -
Condividi

Arriva a Cosenza la registrazione del promo “Tutti cantano Sanremo, la campagna Rai, ideata dalla Direzione Comunicazione, dedicata alla 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana, in programma dal 24 al 28 febbraio 2026. La città bruzia è stata selezionata, insieme ad altre cinque città italiane, per ospitare le riprese della campagna televisiva nazionale.

L’appuntamento è fissato per martedì 13 gennaio, dalle 10 alle 14, in Piazza Kennedy, dove verrà realizzato lo spot. Tutti coloro che lo vorranno potranno partecipare come pubblico e diventare protagonisti di un grande flash mob che animerà la piazza, trasformandola in un vero e proprio palcoscenico collettivo.

Le riprese coinvolgeranno anche i passanti, invitati a intonare due brani simbolo della storia del Festival: “Maledetta Primavera” di Loretta Goggi (Sanremo 1981) e “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani (Sanremo 2017). I brani saranno eseguiti in una versione speciale dall’Orchestra del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, diretta dal maestro Francesco Perri, con circa 75 musicisti impegnati in una performance pensata per regalare immagini di grande suggestione.

L’iniziativa rende concreto lo slogan “Tutti cantano Sanremo”, portando il Festival tra la gente e nelle piazze, e rientra nella campagna promozionale ufficiale già avviata nel periodo natalizio, che proseguirà per tutto gennaio e febbraio sui canali televisivi, social e web della Rai.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Cosenza, Franz Caruso. «L’inserimento di Cosenza nel ristretto lotto delle sei città italiane ospiti della campagna promozionale “Tutti cantano Sanremo” è per noi motivo di grande orgoglio – ha dichiarato – perché rappresenta l’ennesima dimostrazione di come la nostra città si stia ritagliando uno spazio e una reputazione di rilievo nei circuiti nazionali, capaci di cogliere il significativo risveglio dell’interesse culturale che attraversa Cosenza e i cosentini, da sempre profondamente legati alla manifestazione canora più importante del Paese».

Il primo cittadino ha inoltre sottolineato il valore della scelta di affidare l’esecuzione musicale all’Orchestra del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio”. «Il Conservatorio – ha aggiunto – è un’istituzione musicale con oltre 50 anni di storia che, negli ultimi tempi, grazie alla Presidenza di Nello Gallo e alla direzione del maestro Francesco Perri, è cresciuta in maniera esponenziale, preparandosi alle sfide del futuro».

«Con un numero di iscritti in continuo aumento e un’offerta formativa sempre più qualificata – ha concluso Franz Caruso – il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio”, insieme al Teatro Rendano e alle numerose attività promosse dall’Amministrazione comunale, può diventare il motore di una nuova rinascita musicale e culturale, capace di restituire a Cosenza quel primato che in passato le è valso l’appellativo di Atene della Calabria».

Segui CosenzaOk