Praia a Mare chiude il 2025 da record: +39% pernottamenti e turismo internazionale

La destagionalizzazione funziona: boom di presenze fuori stagione e investimenti sul Borgo di Fiuzzi con TH Group

A cura di Redazione
09 febbraio 2026 11:00
Praia a Mare chiude il 2025 da record: +39% pernottamenti e turismo internazionale -
Condividi

PRAIA A MARE – Il 2025 si è chiuso per Praia a Mare come un anno da incorniciare in campo turistico: i pernottamenti sono cresciuti del 39% rispetto al 2022, con incrementi straordinari nei mesi di spalla e nel periodo invernale, confermando l’efficacia della strategia di destagionalizzazione e l’aumento dei flussi internazionali.

I dati sono stati presentati sabato 7 febbraio 2026 nella sala consiliare di Praia a Mare, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il sindaco Antonino De Lorenzo, il consigliere con delega al turismo Fabio Macrì, ora in dimissioni, Maria Debellini, vicepresidente e direttore operativo di TH Group, e Ylenia Amendola, consulente che ha elaborato il report.

Il 2025 ha registrato 62.273 arrivi e 282.461 pernottamenti, un rimbalzo significativo dopo la flessione del 2023. La vera novità riguarda la destagionalizzazione: settembre cresce del 69% superando i 30.000 pernottamenti, maggio quasi triplica (+183%), mentre il trimestre invernale registra un aumento del 385%, segnando l’inizio di un flusso turistico anche nei mesi freddi.

“I dati ci dicono che la scommessa sulla destagionalizzazione è vinta. Praia a Mare oggi parla straniero e vive tutto l’anno. L’obiettivo per il 2026 è consolidare i servizi invernali e allungare la permanenza media dei turisti internazionali”, ha dichiarato Amendola.

Soddisfatto il sindaco De Lorenzo: “Questi numeri dimostrano che il progetto politico si sta trasformando in sviluppo turistico, economico e sociale. La crescita fuori stagione e i flussi stranieri sono i risultati di maggiore soddisfazione. Il nostro obiettivo è garantire sviluppo e lavoro, evitando che i nostri giovani debbano cercare opportunità altrove”.

Nel corso della conferenza stampa è stata anche presentata TH Group, che gestirà il Borgo di Fiuzzi. Fabio Macrì ha sottolineato: “Un gruppo così importante che sceglie Praia a Mare crea opportunità di lavoro e formazione. Presentare TH ai cittadini è la chiusura del cerchio della mia esperienza amministrativa”.

Maria Debellini ha illustrato l’impatto del gruppo in Calabria: oltre 1.800 contratti attivati e 215.000 presenze turistiche solo nell’ultimo anno. “Con la gestione del Borgo di Fiuzzi vogliamo allungare la stagione e offrire nuove opportunità, anche attraverso il turismo MICE. Investiamo sulle persone e sulla formazione dei giovani, riavvicinandoli all’ospitalità professionale”, ha spiegato, citando anche la partnership con la Scuola Italiana di Ospitalità e l’Università Ca’ Foscari per un corso di laurea professionalizzante in Hospitality Innovation and e-Tourism.

Praia a Mare si conferma così una destinazione in forte crescita, capace di attrarre turisti nazionali e internazionali e di generare lavoro e sviluppo sul territorio tutto l’anno.

Segui CosenzaOk