Pirossigeno Cosenza fermata sullo 0-0 dalla CDM Futsal
Al PalaPirossigeno finisce senza reti: i lupi interrompono la serie negativa ma mancano il successo nell’ultima d’andata
Si interrompe la striscia negativa della Pirossigeno Cosenza, ma il ritorno alla vittoria dovrà attendere. Davanti al pubblico del PalaPirossigeno, i lupi chiudono il girone d’andata con uno 0-0 contro il fanalino di coda CDM Futsal, al termine di una gara ricca di occasioni e di episodi. Ora il campionato si ferma per la lunga sosta dovuta agli Europei e riprenderà il 10 febbraio, quando nella prima giornata di ritorno la squadra di Paniccia ospiterà la Roma.
La partita si accende subito con un’occasione clamorosa per i rossoblù: Marchio viene fermato dal provvidenziale intervento di Politano. Poco dopo risponde la CDM con il palo interno colpito da Ricci, episodio che scuote i padroni di casa. La Pirossigeno torna a comandare il gioco e al 5’ va vicinissima al gol con Arrieta, murato ancora da Politano. All’8’ è Saponara a sfiorare il vantaggio con un diagonale che esce di pochissimo.
I lupi rischiano all’11’ sul piattone angolato di Ricci, che sfiora il palo, mentre al 16’ arriva l’ennesimo episodio controverso della stagione: fallo fischiato a Lo Cicero, già ammonito, che rimedia il secondo giallo lasciando i suoi in temporanea inferiorità numerica. Prima dell’intervallo serve il miglior Parisi per negare ancora il gol a Ricci. Si va così al riposo sullo 0-0.
In avvio di ripresa grande chance per la Pirossigeno: punizione di Marcelinho, Boaventura salva sulla linea con Politano battuto. Al 6’ risponde la CDM con una punizione di Boaventura che colpisce il palo esterno. Ci prova ancora Saponara all’8’, ma Politano si conferma decisivo. Dopo due interventi di Parisi su Boaventura, il piattone al volo di Arrieta fa tremare gli ospiti, che continuano però a resistere.
Nel finale la squadra di Paniccia mastica amaro per alcune occasioni sprecate, mentre Parisi tiene in piedi i suoi chiudendo lo specchio a Boutabouzi. L’assalto conclusivo dei lupi si infrange su un Politano in stato di grazia, decisivo anche a 40 secondi dalla fine quando il legno salva la Pirossigeno sul tiro a botta sicura di Boaventura. È l’ultima emozione di un match intenso che si chiude senza reti.
IL TABELLINO
PIROSSIGENO COSENZA-CDM FUTSAL 0-0 (pt 0-0)
COSENZA: Parisi, Marchio, Marcelinho, Arrieta, Fantecele. De Brasi, Adornato, Trentin, Lo Cicero, Corrado, Vavà, Saponara. All. Paniccia
CDM: Politano, Ortisi, Da Silva, Ricci, Boaventura. Di Tomaso, Maltauro, Boutabouzi, Baklanov, Ugas, Guga, Scavino. All. De Jesus
ARBITRI: Giulio Colombin di Bassano del Grappa, Daniel Fior di Castelfranco Veneto. CRONO: Francesco Saverio Mancuso di Lamezia Terme
MARCATORI:
NOTE: Gara disputata alle ore 18:00 al PalaPirossigeno di fronte a circa 400 spettatori. Ammoniti: 08'00" pt Lo Cicero (CO), 08'00" pt Guga (CD), 14'37" pt Boaventura (CD), 04'00" st Paniccia (All. Cosenza), 08'10" st Trentin (CO), 14'09" st Da Silva (CD). Espulso: al 16'29" pt per doppia ammonizione Lo Cicero (C).
2.8°