Pirossigeno Cosenza, beffa al PalaPirossigeno: la Sandro Abate vince 5-4
Rossoblù sfortunati e poco cinici sotto porta, decisivo l’ex Lo Conte. Paniccia: “Risultato bugiardo, miglioreremo”

Una sconfitta difficile da spiegare e immeritata per la Pirossigeno Cosenza, battuta 4-5 dalla Sandro Abate Avellino nella seconda giornata di Serie A di futsal. Al PalaPirossigeno, davanti a circa 900 spettatori, i rossoblù di mister Paniccia hanno costruito una mole enorme di occasioni, colpito pali e traverse, ma si sono arresi alla serata di grazia del portiere ospite Lo Conte, ex di turno e assoluto protagonista.
La cronaca
Avvio tambureggiante della Pirossigeno: al 7’14’’ arriva l’1-0 con un’autorete sfortunata di Lo Conte, dopo un palo di Everton. I rossoblù dominano, ma l’Avellino trova l’1-1 al 14’37’’ con Preà. Prima dell’intervallo i padroni di casa colpiscono legni a ripetizione, con Marcelinho e Lo Cicero, e vengono fermati ancora dalle parate di Lo Conte.
Nella ripresa il copione non cambia: Cosenza spreca, mentre la Sandro Abate è cinica. In pochi minuti arrivano le reti di Dimas (10’53’’), Suazo (12’43’’) e Salas (14’30’’) per l’1-4. La reazione rossoblù si accende con il rigore trasformato da Trentin (15’14’’), ma ancora Dimas firma il 2-5 al 16’29’’. Nel finale i lupi tentano una rimonta disperata con le reti di Bissoni (17’42’’) e Marcelinho (18’06’’): finisce però 4-5.
Tabellino
Pirossigeno Cosenza-Sandro Abate Avellino 4-5 (p.t. 1-1)
Marcatori: 7’14’’ pt aut. Lo Conte (C), 14’37’’ pt Preà (A), 10’53’’ st e 16’29’’ st Dimas (A), 12’43’’ st Suazo (A), 14’30’’ st Salas (A), 15’14’’ st rig. Trentin (C), 17’42’’ st Bissoni (C), 18’06’’ st Marcelinho (C).
Ammoniti: Preà, Lo Cicero, Marcelinho, Galletto, Bissoni, Victor Mello, Basile.
Espulsi: Di Luccio (A), Basile (all. Avellino).
Le parole di Paniccia
Al termine del match, il tecnico rossoblù Alfredo Paniccia ha parlato senza giri di parole:
“Il risultato è bugiardo, ma non ci possiamo appigliare a questo. Dovevamo fare molti più gol. Abbiamo creato un’infinità di palle gol e ne abbiamo segnati quattro, ma soprattutto nel primo tempo potevamo chiudere la partita. Sfrutteremo la settimana per sistemare alcune cose e affrontare la difficile trasferta di Eboli, dove proveremo a portare punti. Servirà una prestazione maiuscola anche in vista dello scontro diretto con Mantova. Dispiace perché oggi al PalaPirossigeno c’era una cornice di pubblico meravigliosa, i ragazzi hanno dato tutto con grinta e attaccamento. Miglioreremo”.