Paperino parla calabrese grazie a un montaltese: speciale Topolino per la Giornata del dialetto
Il 14 gennaio in tutte le edicole “Paperino lucidatore a domicilio” tradotto in vernacolo calabrese, a cura di Michele Cosentino
In occasione della Giornata Internazionale del Dialetto, che si celebra ogni anno il 17 gennaio, il prossimo 14 gennaio Topolino sarà in tutte le edicole con una storia speciale di Paperino, tradotta nei vari vernacoli regionali da linguisti locali. Per la Calabria, il protagonista della storia “Paperino lucidatore a domicilio” parlerà in dialetto catanzarese, grazie al lavoro di Michele Cosentino, montaltese noto in ambito politico e già assegnista di ricerca all’Università di Messina. Laureato all’Unical, Cosentino ha portato avanti parallelamente la carriera accademica e quella politica, ottenendo con questa collaborazione un prestigioso riconoscimento da parte di Panini.
Il progetto, che Panini sviluppa ormai da anni sul celebre settimanale a fumetti, coinvolge bambini e lettori di tutte le età da Palermo ad Aosta, promuovendo le lingue e i dialetti del territorio nazionale. Per l’edizione 2026, oltre al catanzarese, saranno disponibili le versioni in dialetto bolognese, genovese e francoprovenzale valdostano.
«Torna l’amatissimo progetto in dialetto – si legge sul sito ufficiale di Topolino – con quattro nuove edizioni regionali tutte da scoprire! La storia di Paperino lucidatore a domicilio sarà disponibile sia in italiano sia nelle versioni dialettali selezionate».
In Calabria, dunque, sarà il catanzarese a dare voce a Paperino, mentre la cura dell’edizione è affidata a Michele Cosentino, interprete e promotore del patrimonio linguistico locale.
8.8°