Paola si prepara a Percorso DiVino 2025: vino, tradizione e musica nel cuore della città
Sabato 13 settembre dalle 20:30 un viaggio tra enogastronomia, cultura e devozione a San Francesco da Paola

PAOLA – Tutto pronto per Percorso DiVino 2025, l’evento che celebra il territorio, la tradizione vitivinicola calabrese e la cucina locale. La manifestazione, in programma sabato 13 settembre dalle 20:30, si svolgerà nel centro storico di Paola e punta a valorizzare il patrimonio culturale ed enogastronomico della città, favorendo la destagionalizzazione dell’offerta turistica.
Promossa dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Perrotta, con la collaborazione dell’assessore al Turismo Catia Risotto e del vice sindaco Marianna Saragò, la manifestazione gode del patrocinio di Arsac, sotto la presidenza di Fulvia Caligiuri. L’organizzazione vanta il sostegno di numerose realtà locali e regionali, tra cui l’IPSEOA San Francesco, le associazioni Italiana Enoguide-Evoguide, la Pro Loco Paola e altre associazioni culturali e commerciali del territorio.
Il percorso, che partirà da Corso Roma, toccherà Piazza Quattro Novembre, Piazza del Popolo, Corso Garibaldi, Largo Mandarini e si concluderà nel Quartiere Rocchetta, dove sarà possibile degustare i vini di 31 aziende vitivinicole calabresi, tra cui Statti, Librandi, Ferrocinto, Cantine Leone e molte altre.
Non mancheranno gli stand enogastronomici con piatti tipici calabresi e i ristoratori del centro proporranno una specialità legata allo “strettissimo magro”, tipica della tradizione paolana. Proprio lo strettissimo magro sarà protagonista di uno show cooking organizzato in collaborazione con l’IPSEOA, che presenterà due pietanze ispirate alla dieta di San Francesco da Paola, con spiegazioni storiche e culturali.
Oltre al food e al beverage, l’evento offrirà musica live itinerante, concerti, mostre d’arte, animazione e intrattenimento per grandi e piccini. Un’occasione unica per unire tradizione, territorio e innovazione, in una serata pronta ad accogliere cittadini e turisti nel cuore pulsante di Paola.
Appuntamento quindi a sabato 13 settembre dalle 20:30 per Percorso DiVino 2025, dove il gusto e la cultura incontrano la devozione e il divertimento.