Paola, Ordinanze di sicurezza per le condizioni meteo avverse: chiuse alcune strade e attivato il COC

A causa di forti venti e previsioni di mareggiate, il Comune adotta misure urgenti per tutelare la sicurezza pubblica

A cura di Redazione
09 gennaio 2026 19:00
Paola, Ordinanze di sicurezza per le condizioni meteo avverse: chiuse alcune strade e attivato il COC -
Condividi

Paola - Il Comune di Paola ha emesso due ordinanze a seguito delle avverse condizioni meteorologiche che stanno interessando la zona. In particolare, i forti venti di burrasca e l'innalzamento del livello del mare, con previste mareggiate, hanno spinto l’amministrazione a prendere provvedimenti urgenti per evitare pericoli per la cittadinanza.

A partire da subito e fino a cessate esigenze, è stata disposta la chiusura al traffico veicolare e pedonale di alcune aree strategiche della città. In dettaglio, è stato istituito il blocco del traffico su:

  • Via Arenile (zona pennelli) fino al confine con il Comune di San Lucido;

  • Lungomare San Francesco di Paola, con chiusura dalla Rotatoria Centrale fino alla Rotatoria Sud (Moby Dick) e fino alla Rotatoria Nord (Lido Miami Beach).

In queste zone sono stati inoltre installati appositi segnali di pericolo, avvisando della strada sdrucciolevole e imponendo il limite di velocità di 10 km/h per garantire la massima sicurezza ai veicoli in transito.

Anche gli accessi al Lungomare San Francesco di Paola e a Via Arenile in prossimità del mare sono stati chiusi con l'installazione di transenne, al fine di prevenire rischi legati al mare in tempesta.

Il Sindaco di Paola ha inoltre disposto una serie di interventi urgenti per la sicurezza della viabilità. In particolare, è stato ordinato al Dipartimento Operativo Infrastrutture Territoriali di Rete Ferroviaria Italiana di occupare temporaneamente un’area demaniale per eseguire lavori urgenti di messa in sicurezza sia della viabilità stradale che ferroviaria, e di ripristinare la scogliera artificiale esistente mediante ricaricamento con spese a totale carico della RFI.

Inoltre, il Sindaco ha richiesto che la Rete Ferroviaria Italiana adotti tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza della pubblica incolumità, in conformità con il Decreto Legislativo 81/2008, relativo alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Vigilanza e Protezione Civile

Il Comando della Polizia Municipale è stato incaricato di monitorare l'area durante il periodo di lavori, in particolare per la sicurezza legata al transito dei mezzi meccanici utilizzati per i lavori di ripristino. Inoltre, la Polizia Municipale seguirà le disposizioni delle autorità competenti in materia di Protezione Civile.

A supporto delle attività di emergenza, è stato attivato il Centro Operativo Comunale (COC) di Protezione Civile, che resterà operativo fino alla cessazione dell’emergenza. Il COC avrà il compito di coordinare le operazioni di ripristino delle condizioni di sicurezza, fornire eventuali servizi di soccorso e assistenza alla popolazione e monitorare l’evoluzione dell’allerta meteo.

Segui CosenzaOk