Paola, nasce il primo PICC Team della Calabria: eccellenza nella cura oncologica
Innovazione tecnologica e professionalità infermieristica per una gestione sicura degli accessi venosi centrali
Paola - A dieci anni dalla sua fondazione, l’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Ospedale di Paola (CS) celebra un traguardo storico: la nascita del primo PICC Team infermieristico della Calabria. Un’eccellenza che ha rivoluzionato la gestione degli accessi venosi centrali nella regione.
Il PICC (Peripherally Inserted Central Catheter) è un catetere venoso centrale inserito perifericamente, solitamente all’altezza del braccio, con l’ausilio dell’ecoguida. Grazie all’adozione del sistema Site Rite 8 con tecnologia SherLock 3CG, gli operatori possono oggi integrare tracciato ECG e tracking elettromagnetico, garantendo maggiore precisione nel posizionamento del catetere, riducendo i malposizionamenti e aumentando la sicurezza per il paziente.
Il progetto è stato fortemente voluto dal dott. Gianfranco Filippelli, primario dell’U.O. di Oncologia Medica, e guidato dal coordinatore Gianluigi Aloia insieme a professionisti qualificati come Maurilio Piluso, Valentino Gibertoni e Massimo Giordano. Il successo del PICC Team ha ispirato la creazione di nuovi team multidisciplinari denominati “Vascular Team”, dedicati alla gestione degli accessi vascolari in tutta l’azienda sanitaria.
L’ambulatorio per gli accessi vascolari, oggi pienamente operativo, è stato reso possibile anche grazie alla generosa donazione della Fondazione Diego Pugliese, in onore della quale l’ambulatorio è stato intitolato.
Questo anniversario segna non solo un momento di celebrazione, ma anche l’inizio di nuove sfide. Il PICC Team di Paola continua a rappresentare un modello virtuoso di innovazione, competenza e umanità nella cura del paziente oncologico.
15.4°