Paola, il centro storico si trasforma: torna il Presepe Vivente

Doppio appuntamento il 26 dicembre e il 4 gennaio. Natività, antichi mestieri, mercatini e navetta gratuita per vivere la magia del Natale nella Città del Santo

A cura di Redazione
22 dicembre 2025 07:00
Paola, il centro storico si trasforma: torna il Presepe Vivente   -
Condividi

Paola – Tutto pronto nel centro storico per la suggestiva rappresentazione del Presepe Vivente, un evento capace di unire fede, tradizione e identità popolare nei vicoli più affascinanti della Città di San Francesco. Due le date in programma, 26 dicembre e 4 gennaio, con inizio a partire dalle ore 15:00.

L’iniziativa nasce dalla volontà degli organizzatori di offrire alla comunità e ai visitatori il racconto della Natività immerso nei borghi storici, rievocando gli antichi mestieri dei nonni e restituendo atmosfere di altri tempi, cariche di memoria e autenticità. Un percorso che diventa esperienza, capace di coinvolgere grandi e piccoli in un viaggio nel passato.

A rendere ancora più suggestivo l’itinerario sarà la musica itinerante, con organetti e zampogne che accompagneranno il cammino, insieme agli stand enogastronomici dai profumi intensi e ai mercatini natalizi artigianali, dove riscoprire sapori e creazioni della tradizione locale.

Il Presepe Vivente gode del patrocinio del Comune di Paola e si avvale della collaborazione tra il gruppo Fiorito Viaggi, l’assessore Gabriele Fiorito e, con funzione di coordinamento, la consigliera Mafalda D’Angelo. Per entrambe le giornate sarà garantito il servizio di navetta gratuita, attivo dalle 15:00 alle 20:00 con corse ogni 20 minuti.

Le fermate previste saranno Piazza Cancello e Piazza Quattro Novembre, per consentire un accesso agevole al centro storico e favorire la massima partecipazione.

L’appuntamento è quindi fissato per giovedì 26 dicembre nel centro storico di Paola, per vivere una serata di emozioni, tradizione e spiritualità nel cuore della città.

Segui CosenzaOk