Paola, Graziano Di Natale: "Inaccettabile la sottrazione della sala d’attesa per i pazienti dializzati"

"La salute e il benessere dei cittadini - sottolinea Di Natale - devono essere la priorità assoluta. È fondamentale che il servizio di dialisi possa continuare a funzionare in un ambiente dignitoso e sicuro per tutti"

A cura di Redazione
30 gennaio 2026 06:00
Paola, Graziano Di Natale: "Inaccettabile la sottrazione della sala d’attesa per i pazienti dializzati" -
Condividi

Paola - È con grande preoccupazione che prendo atto della recente sottrazione della sala d’attesa destinata ai pazienti dializzati presso l’ospedale San Francesco di Paola, trasformata in archivio. Questo cambiamento rappresenta solo la punta dell’iceberg di un problema ben più profondo. Quello spazio, inizialmente messo a disposizione dai medici, era fondamentale per garantire che le persone fragili, spesso con disabilità, non dovessero attendere all’esterno, esposte alle intemperie.

La rimozione di questo servizio ha scatenato la legittima protesta dei pazienti, recentemente riportata da Calabria Inchieste, e ha portato alla denuncia da parte del sindacato Fials. È inaccettabile che i pazienti, già provati dalla malattia, debbano affrontare ulteriori disagi e mancanze.

Ritengo sia indispensabile che le autorità competenti intervengano con urgenza per risolvere queste problematiche. La salute e il benessere dei cittadini devono essere la priorità assoluta. È fondamentale che il servizio di dialisi possa continuare a funzionare in un ambiente dignitoso e sicuro per tutti.

Invito tutti gli attori istituzionali a unirsi nella ricerca di soluzioni concrete e immediate. Non possiamo permettere che situazioni del genere continuino a verificarsi, compromettendo la qualità della vita di chi si trova già in una condizione di vulnerabilità.

Graziano Di Natale

Capogruppo Comune di Paola

[

Segui CosenzaOk