Paola celebra San Francesco: dal 4 al 7 febbraio il Triduo e la Festa votiva
Preghiera e ringraziamento per la protezione nel terremoto del 1783: celebrazioni, messe e processione in onore del Santo
A Paola tornano, dal 4 al 7 febbraio, le celebrazioni per il primo dei tre consueti appuntamenti annuali in onore di San Francesco di Paola, occasione solenne con cui la città rinnova il voto di ringraziamento, lodando il Signore per la protezione concessa durante il terremoto del 1783, attribuita alle incessanti preghiere del Santo. Saranno giorni di preghiera, approfondimento e condivisione, vissuti nella spiritualità francescana che da secoli accompagna la comunità paolana.
Dal 4 al 6 febbraio si terrà il Triduo votivo di ringraziamento. Mercoledì 4 febbraio, Memoria di Santa Giovanna di Valois, patrona del Terz’Ordine dei Minimi, la giornata sarà dedicata al tema “I poveri, vera ricchezza della Chiesa”. Alle ore 16.00 Santo Rosario animato dal TOM di Paola, Canto dei Vespri e preghiera del Triduo; alle ore 17.00 Santa Messa presieduta da don Rocco Balsano, parroco della Comunità di San Domenico in Sartano.
Giovedì 5 febbraio, Memoria di Sant’Agata, vergine e martire, riflessione sul tema “Padri della Chiesa e i poveri”. Anche in questo caso alle ore 16.00 Rosario, Vespri e preghiera del Triduo, seguiti alle ore 17.00 dalla Santa Messa presieduta da don Antonio Buffone, vicario parrocchiale della Comunità di San Pietro in Rogliano.
Venerdì 6 febbraio, Memoria di San Paolo Miki e compagni martiri e VI venerdì in onore di San Francesco, la meditazione sarà incentrata su “La cura dei malati”. Alle ore 16.00 celebrazione del Venerdì di San Francesco e alle ore 17.00 Santa Messa presieduta da don Giovanni M. Celia, parroco della Comunità di San Francesco di Paola – Cittadella del Capo.
Il momento culminante sarà sabato 7 febbraio, giornata della Festa votiva in onore di San Francesco di Paola. Sono previste Sante Messe alle ore 7.00, 9.00 e 11.30; alle ore 9.00 celebrazione presso la Casa natale del Santo. Nel pomeriggio, alle ore 16.00, Canto dei Vespri e processione del simulacro del Santo fino al Belvedere del Santuario; alle ore 17.00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. mons. Alberto Torriani, Arcivescovo di Crotone – Santa Severina, con i canti animati dalla corale del Santuario. Al termine, omaggio floreale e Atto di Affidamento al Santo Patrono da parte del Sindaco di Paola, avv. Roberto Perrotta.
Durante l’intera giornata del 7 febbraio, la Casa natale di San Francesco resterà aperta per le visite di preghiera. Un appuntamento che rinnova fede, memoria e gratitudine, nel solco di una tradizione che continua a unire la città attorno al suo Santo Patrono.
8.7°