Paola avrà un nuovo Porto Turistico: arriva il finanziamento dalla Regione Calabria

La sua realizzazione non solo potenzierà l'offerta turistica, ma contribuirà in maniera significativa alla crescita complessiva della città e dell'intero territorio

A cura di Redazione
21 novembre 2025 18:00
Paola avrà un nuovo Porto Turistico: arriva il finanziamento dalla Regione Calabria -
Condividi

Paola - Il Comune di Paola, con grande soddisfazione, annuncia che la Giunta Regionale ha ufficialmente avviato l'iter per il reperimento delle risorse necessarie alla realizzazione di una delle infrastrutture più strategiche per il nostro territorio: il Porto Turistico San Francesco di Paola.

Con Delibera n. 20 del 20 novembre 2025, la Giunta Regionale, su proposta del Presidente Roberto Occhiuto, ha dato mandato al Dipartimento per la Programmazione Unitaria di avviare il processo di identificazione delle risorse finanziarie per il progetto. Un passo fondamentale verso la concretizzazione di un sogno che ha visto il coinvolgimento e l’impegno di tutte le forze politiche locali, ma soprattutto del Presidente Occhiuto, del Sindaco Roberto Perrotta e del Presidente del Consiglio Comunale Emira Ciodaro, che sin dall'inizio hanno lavorato insieme per il benessere della comunità.

Un particolare ringraziamento va anche al Ministro Matteo Salvini e all'Onorevole Simona Loizzo, che hanno sostenuto con determinazione l’importanza di questo progetto.

Il lavoro che ha portato a questo traguardo è stato lungo e costante, frutto di un impegno collettivo che ha visto in prima linea la Dott.ssa Emira Ciodaro. La sua candidatura al Consiglio Regionale ha avuto l'obiettivo di rispondere ai bisogni concreti del nostro territorio, un impegno che va ben oltre la realizzazione del porto, con altri importanti obiettivi che verranno raggiunti nei prossimi mesi.

La costruzione del Porto Turistico rappresenta da anni un obiettivo condiviso da tutta la politica locale e segna una svolta decisiva per lo sviluppo economico e sociale di Paola. La sua realizzazione non solo potenzierà l'offerta turistica, ma contribuirà in maniera significativa alla crescita complessiva della città e dell'intero territorio.

Il Sindaco Avv. Roberto Perrotta, il Presidente del Consiglio Dott.ssa Emira Ciodaro, l'Assessore Avv. Gabriele Fiorito e l'intero Consiglio Comunale, a nome dell’intera comunità paolana, esprimono la loro profonda gratitudine al Presidente Occhiuto e all’intera Giunta Regionale per aver mantenuto l’impegno preso con i cittadini, con serietà e trasparenza.

Adesso, è il momento di procedere con determinazione e serietà per evitare ogni rischio di delusione per coloro che hanno creduto fermamente in questo progetto. Concludiamo con una promessa: non arretreremo fino alla piena realizzazione del Porto Turistico di San Francesco di Paola, una pietra miliare per il futuro della nostra città.

Segui CosenzaOk