Pallavolo - Troppa New Tech Milani per la Polisportiva Montalto: tre punti per restare in scia delle prime
Ottima prestazione dei ragazzi di mister Serpa contro Montalto. Il 3-0 finale conferma la terza piazza dei rendesi, in attesa dello scontro con Cinquefrondi.
Rende - Quarta vittoria consecutiva per la New Tech Pallavolo Milani Rende, nell’incontro valido per l’ottava giornata del campionato di Serie C. I gialloblù confermano il pronostico della vigilia e regolano la Polisportiva Montalto per 3-0. Una vittoria mai veramente in discussione, che certifica il buon momento della Milani e ne conferma il terzo posto in classifica.
Prima del fischio iniziale, la Pallavolo Milani ha voluto dare il proprio contributo per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. I giocatori delle due squadre hanno sfoggiato sulla guancia destra un segno rosso, simbolo della Giornata. Sono stati inoltre distribuiti sugli spalti dei volantini informativi.
Per la New Tech, seconda partita in panchina per John Serpa, al debutto casalingo. Il sestetto da lui schierato vede in campo la diagonale composta da Pisani opposto e Totera al palleggio, Marasco e Persico bande, Elia e Serranò centrali, e capitan Pisano libero.
La cronaca della partita
Il primo set, dopo un piccolo vantaggio iniziale di Montalto, vede i padroni di casa prendere presto in mano la situazione, fino a un rassicurante 9-5. Un leggero momento di flessione porta gli ospiti a pareggiare il risultato sul 10-10. Qui i ragazzi di Serpa sono bravi a rimettere sui binari il set, mandando in confusione la difesa avversaria. Un inequivocabile parziale di 10-0 fa segnare 20-10 sul tabellone del PalaPirossigeno. Montalto accenna una reazione, ma il 25-15 firmato da Pisani chiude la contesa.
Il secondo set è il parziale più combattuto dell’incontro. Dopo una prima fase punto a punto, la New Tech mantiene un vantaggio che raggiunge anche i cinque punti. A differenza del primo set, però, i ragazzi dell’allenatore/giocatore Rota non mollano e restano ancora in partita. Le resistenze degli ospiti vengono piegate solo sul 20-15, quando il vantaggio si mantiene stabile fino al 25-19 conclusivo, siglato da un bolide del solito Persico. 2-0 per la New Tech.
Nel terzo set la Milani chiude i giochi, conducendo largamente il parziale e dando spazio e rotazione a tutti gli elementi della rosa, con Manna ed Elia in evidenza. Il 25-10 siglato da un ace di Marasco certifica la superiorità dei gialloblù, apparendo forse un po’ severo ai danni dei giovani montaltesi
Una vittoria meritata e netta che, oltre alla superiorità tecnica, ha mostrato il carattere dei ragazzi di Serpa, bravi a non sottovalutare un avversario sulla carta meno quotato. Unica nota negativa della giornata per i giaguari l’infortunio del palleggiatore Guarascio, in dubbio per le prossime partite.
Tre punti d’oro importanti soprattutto alla luce dei risultati delle principali avversarie della Milani in chiave promozione. Olimpia Bagnara e Diper Jolly Cinquefrondi hanno infatti conquistato tre punti in trasferta, rispettivamente contro Amaro Dhelios RC e Innova Volley. La classifica dopo 8 giornate vede così confermati i distacchi della vigilia, con Bagnara capolista con 21 punti, Cinquefrondi a 20 e la Milani a 19.
Situazione che inevitabilmente cambierà domenica prossima, quando la New Tech farà visita proprio al Cinquefrondi. Una sfida attesa e importante, che i ragazzi di Serpa prepareranno in settimana con l’impegno di sempre, con la speranza di scavalcare in classifica una delle dirette avversarie.
Le dichiarazioni di coach Serpa
A fine partita, coach Serpa si divide tra la soddisfazione per la vittoria e il rammarico per l’infortunio di Guarascio. “Montalto non ci ha dato molto fastidio ma nei primi due set abbiamo giocato al loro stesso ritmo. Purtroppo, Guarascio si è infortunato: speriamo che non sia nulla di grave ma sembra che sia uno stiramento, quindi perdiamo un ottimo elemento. Speriamo di recuperarlo al più presto. Per il resto, la squadra ha risposto bene nel terzo set, quando ha giocato in maniera più ordinata ed è stata più composta a muro. Stiamo lavorando su questi fondamentali da una settimana: i ragazzi sono giovani e dovranno avere il tempo di acquisire un po’ la mia mentalità su queste cose.”
Sulla trasferta di Cinquefrondi, Serpa pone l’accento sui sacrifici che si faranno in settimana in palestra. “Tutto dipende dai sacrifici che si fanno in allenamento. Sicuramente è un campo difficile e ci mancherà un ottimo giocatore come Guarascio. Dobbiamo ancora di più raccogliere le forze, pensare a quello che faremo in settimana e portarlo in campo anche domenica.”
9.9°