Oriolo, Premio "Pignone del Carretto" al Concittadino Marco Pugliese

Un particolare ringraziamento è stato rivolto alla prof.ssa Di Nicco, che ha seguito con impegno e passione le attività che hanno condotto alla premiazione di Marco

A cura di Redazione
22 dicembre 2025 08:00
Oriolo, Premio "Pignone del Carretto" al Concittadino Marco Pugliese -
Condividi

Oriolo - Il 20 dicembre, nella suggestiva cornice della Sala delle Bandiere del Castello di Oriolo, si è svolta una cerimonia emozionante e ricca di significato, durante la quale il giovane e brillante studente Marco Pugliese è stato premiato con il prestigioso riconoscimento "Pignone del Carretto". Il premio, istituito dalla storica famiglia Pignone del Carretto, da secoli parte integrante della storia di Oriolo, è stato consegnato dal Cavaliere Francesco Saverio Francica Pignone del Carretto, che ha portato i suoi saluti alla comunità locale, al Sindaco Simona Colotta e al Dirigente Scolastico Sergio Scibilia.

Alla cerimonia era presente anche il prof. Vincenzo Toscani, stimato storico che ha approfondito lo studio della famiglia Pignone del Carretto e del loro legame con la nostra terra.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto alla prof.ssa Di Nicco, che ha seguito con impegno e passione le attività che hanno condotto alla premiazione di Marco.

La comunità di Oriolo augura al giovane concittadino un futuro ricco di soddisfazioni, ispirato dall’esempio di numerose figure eccellenti che, formatesi nelle nostre scuole, si sono distinte in vari ambiti, da quello scientifico a quello letterario e medico.

Segui CosenzaOk