Ordinazione episcopale di papàs Raffaele De Angelis: un giorno di festa e di unità per tutta la comunità arbëreshe

La solenne celebrazione si terrà oggi venerdì 8 novembre nella Cattedrale di San Nicola di Mira a Lungro

A cura di Redazione
08 novembre 2025 11:00
Ordinazione episcopale di papàs Raffaele De Angelis: un giorno di festa e di unità per tutta la comunità arbëreshe -
Condividi

Sarà un momento di grande gioia e di profondo orgoglio per l’intera comunità arbëreshe la Chirotonia episcopale di mons. Raffaele De Angelis, vescovo eletto di Piana degli Albanesi, in programma venerdì 8 novembre nella Cattedrale di San Nicola di Mira a Lungro, sua diocesi di origine.

La celebrazione, che si svolgerà secondo il rito bizantino, avrà luogo nel giorno della Commemorazione degli Arcangeli Michele e Gabriele e di tutte le Potenze incorporee, durante la Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo, con inizio alle ore 10.

A consacrare il nuovo vescovo sarà mons. Donato Oliverio, vescovo di Lungro, insieme ai co-consacranti card. Francesco Montenegro, amministratore apostolico di Piana degli Albanesi, e mons. Manuel Nin, esarca apostolico di Grecia e già rettore del seminario presso il quale mons. De Angelis ha compiuto la sua formazione.

Alla solenne cerimonia parteciperanno i vescovi di Sicilia e di Calabria, numerose autorità civili e religiose, e naturalmente i fedeli provenienti da tutta la diaspora arbëreshe, che indosseranno con fierezza gli abiti tradizionali, simbolo di identità e di appartenenza.

Accogliendo l’invito diffuso anche dalla Pro Loco “Bashkuar” di Acquaformosa, si rinnova l’appello a tutti — cittadini di Lungro, Acquaformosa, Firmo e di ogni altro paese — a partecipare con spirito di unità e con il calore delle proprie tradizioni a questa giornata storica per la Chiesa italo-albanese.

L’ingresso ufficiale di mons. Raffaele De Angelis nella diocesi di Piana degli Albanesi è previsto per domenica 16 novembre, a coronamento di un percorso di fede e servizio che abbraccia tutta la comunità arbëreshe d’Italia.

Segui CosenzaOk