Occhiuto riconfermato presidente della Calabria: “Orgoglioso della maturità dei calabresi”
Il governatore uscente vince con ampio margine: “Prima volta che un presidente viene rieletto con queste percentuali”. Tajani: “Ha guidato bene, cittadini premiato il suo lavoro”

Gizzeria (CZ). Roberto Occhiuto è stato riconfermato presidente della Regione Calabria. Un risultato storico: è la prima volta che un governatore uscente ottiene la rielezione con percentuali così alte.
“Abbiamo concordato questa decisione di andare al voto un anno prima – ha dichiarato Occhiuto a Gizzeria – sono stati mesi molto difficili per i miei familiari e collaboratori. Vorrei ringraziare soprattutto i calabresi, sono orgoglioso per questo risultato. Ringrazio Pasquale Tridico che mi ha augurato buon lavoro: gli ho chiesto di collaborare con me in qualsiasi ruolo. Dobbiamo pacificare questa regione dopo una campagna elettorale dai toni molto duri”.
Il presidente rieletto ha sottolineato come la Calabria abbia dimostrato di non credere più nell’assistenzialismo: “Dall’altra parte si sono presentati con reddito di dignità, assunzione di 7mila forestali, abolizione del bollo auto. I calabresi hanno dimostrato che quella Calabria non esiste più, hanno apprezzato il nostro modo di fare politica.”
Occhiuto ha rivendicato le riforme avviate: “Non abbiamo la bacchetta magica, ma in questi anni abbiamo fatto più di quanto accaduto nei decenni precedenti: dalla riforma dei rifiuti alla riorganizzazione dei consorzi di bonifica, fino agli investimenti per la Statale 106. C’è ancora molto da fare, ma i calabresi hanno premiato l’impegno.”
Il governatore ha poi lanciato un messaggio sul rapporto con la magistratura: “Ogni potere dello Stato faccia il suo dovere, ma troppe volte le inchieste giudiziarie cercano di sconfiggere chi non si riesce a sconfiggere elettoralmente. Sono orgoglioso della prova di maturità dei calabresi.”
Accanto a lui, il vicepremier e leader di Forza Italia Antonio Tajani ha celebrato la vittoria: “Occhiuto ha vinto per il buon governo e per le cose fatte. Ha saputo accendere i riflettori sulla Calabria e i cittadini hanno premiato il suo lavoro.” Tajani ha rimarcato l’importanza dell’unità del centrodestra: “Ha guidato una coalizione coesa, la nostra stabilità è stata fondamentale. Il centrosinistra non esiste più: c’è grande spazio al centro e Forza Italia dimostra di essere una grande forza moderata. Ha vinto la Calabria, non solo il centrodestra.”