“Note” di speranza: la musica come voce contro la violenza sulle donne

La musica del giovane cantautore Giuseppe Guzzo diventa denuncia e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne attraverso il brano “Ali Nel Vento”.

A cura di Redazione
02 dicembre 2025 09:00
“Note” di speranza: la musica come voce contro la violenza sulle donne -
Condividi

L’arte, da sempre, rappresenta uno dei più potenti strumenti culturali e sociali. Cinema, pittura, letteratura e musica hanno spesso raccontato e denunciato le fragilità, le contraddizioni e le ferite della società. Novembre, mese dedicato alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, diventa ogni anno un’occasione per riflettere su una realtà purtroppo ancora drammaticamente presente, alimentata dai continui casi di cronaca nera che invadono giornali e telegiornali.

In questo contesto, sempre più artisti scelgono di mettere il proprio talento al servizio della sensibilizzazione, usando la creatività come linguaggio universale per parlare di diritti, rispetto ed educazione. Tra questi c’è il giovane cantautore calabrese Giuseppe Guzzo che, nel suo album in uscita nel 2026, ha voluto dedicare un brano al tema della violenza di genere.

La canzone, dal titolo “Ali Nel Vento”, è stata scritta da Laura Mazzini e arricchita dall'arrangiamento, mix e mastering di Elio Cozza. Il progetto vede anche la collaborazione della cantante milanese Daniela Bonaventura, che affianca Guzzo in un’interpretazione intensa e carica di significato. Il brano si inserisce nel solco di quelle canzoni che usano la musica come strumento di denuncia e di racconto, per dare voce a chi spesso non riesce più a parlare, per ricordare che ogni gesto violento va riconosciuto e condannato, e che il rispetto si insegna e si coltiva sin dall’infanzia.

“Ali Nel Vento” racconta un amore nero, soffocante, che spezza le ali di una vita. Una storia che purtroppo somiglia a tante altre, ma che attraverso la musica diventa testimonianza, memoria e invito alla consapevolezza. Un brano che vuole far riflettere e che ricorda quanto sia necessario non abbassare mai la guardia e continuare a promuovere una cultura del rispetto.

Il videoclip ufficiale di “Ali Nel Vento” è disponibile al seguente link: https://youtu.be/A24yhwk99xY?si=e5Rt4rEl4f2bkGSp

Segui CosenzaOk