“Morte accidentale di un anarchico” al Tau: Lodo Guenzi protagonista del classico di Dario Fo e Franca Rame
Venerdì 13 febbraio 2026, alle 20.30, il Teatro Auditorium Unical di Rende ospita la celebre opera del teatro politico italiano nella regia di Giorgio Gallione
Venerdì 13 febbraio 2026, alle ore 20.30, il Teatro Auditorium Unical di Rende accoglierà uno degli appuntamenti più attesi della stagione teatrale: “Morte accidentale di un anarchico”, capolavoro firmato da Dario Fo e Franca Rame, portato in scena in una nuova e vibrante regia di Giorgio Gallione.
Lo spettacolo si presenta come una riscrittura viva, ironica e sorprendentemente attuale di uno dei testi simbolo del teatro politico italiano. Al centro della scena ci sarà Lodo Guenzi, attore e cantante dai talenti poliedrici, chiamato a interpretare il ruolo del Matto, personaggio iconico che guida il pubblico in una travolgente sarabanda comica e grottesca.
La messinscena alterna con ritmo serrato commedia degli equivoci, slapstick comedy e teatro di denuncia, restituendo tutta la forza satirica dell’opera originale, capace di smascherare le contraddizioni del potere attraverso il riso e l’assurdo. Un meccanismo teatrale che diverte, provoca e invita alla riflessione, mantenendo intatto lo spirito corrosivo voluto da Fo e Rame.
L’appuntamento del 13 febbraio al Tau rappresenta un’occasione imperdibile per il pubblico calabrese di assistere a uno spettacolo che unisce grande tradizione teatrale e linguaggi contemporanei, affidato a un interprete capace di coniugare energia scenica, ironia e profondità.
10.2°