Mormanno, “Sorsi e storie di bellezza” rinviata al 19-22 novembre

La manifestazione dedicata alle eccellenze del Pollino cambia date per esprimere solidarietà alle comunità coinvolte nell’emergenza e nelle proteste in Calabria

A cura di Redazione
22 ottobre 2026 11:00
Mormanno, “Sorsi e storie di bellezza” rinviata al 19-22 novembre - Foto Uff. Stampa Comune di Mormanno
Foto Uff. Stampa Comune di Mormanno
Condividi

Mormanno - La solidarietà al territorio e l’attenzione verso le difficoltà delle comunità diventano la priorità. “Sorsi e storie di bellezza”, la manifestazione dedicata alle eccellenze agroalimentari e culturali del Pollino, è stata rinviata e si svolgerà da giovedì 19 a domenica 22 novembre 2026.

La decisione è maturata alla luce della situazione di emergenza che sta interessando la Calabria, tra scioperi, blocchi autostradali e il presidio di Frascineto. Un contesto che coinvolge cittadini e lavoratori e che ha spinto gli organizzatori a scegliere una linea improntata alla vicinanza e al rispetto nei confronti di chi sta vivendo questa fase di difficoltà.

Il rinvio è stato concordato dalla Carli Fashion Agency, guidata da Linda Suriano e Carmelo Ambrogio, insieme al sindaco di Mormanno, Paolo Pappaterra. L’obiettivo è lanciare un segnale concreto di solidarietà verso i manifestanti e le comunità interessate dalle proteste, riconoscendo l’importanza di ascoltare le istanze che arrivano dal territorio.

La scelta non modifica le finalità della manifestazione, ma sottolinea il legame tra promozione culturale e responsabilità sociale. Valorizzare una terra, infatti, significa anche prestare attenzione alle difficoltà del presente e mantenere un rapporto autentico con le persone che la vivono.

L’appuntamento si terrà nella Galleria Salvatore D’Alessandro di Mormanno, con quattro giornate dedicate alle tradizioni, alla cultura, alla creatività e ai prodotti simbolo del territorio. Vino, tartufo e fagiolo poverello saranno al centro di un percorso pensato per raccontare le peculiarità del Pollino e le sue risorse enogastronomiche.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Regione Calabria, del GAL Pollino, di Arsac e del Comune di Mormanno. Il progetto è finanziato attraverso le risorse POC 2014-2020 – A.Z. 683.

“Sorsi e storie di bellezza” tornerà dunque a novembre con l’intento di valorizzare le identità locali e promuovere le eccellenze calabresi. In questo momento, però, il messaggio che accompagna il rinvio è quello della vicinanza alle comunità coinvolte nell’emergenza: un segnale che pone al centro le persone e ribadisce come la promozione del territorio debba procedere insieme all’ascolto e alla solidarietà.

Segui CosenzaOk